Romano Prodi risponde alla befana della ‘Casa dei Risvegli Luca De Nigris’ di Bologna che aveva inviato a lui e al sindaco di Bologna Sergio Cofferati le richieste dei bambini di alcune scuole elementari della città. “Un ringraziamento per i consigli e la promessa di tenerli presente”.
Il premier ha risposto, via fax, a quelle che ha definito ”esigenze primarie della vita cittadina, che richiamano saggiamente l’attenzione dei grandi e di tutti noi amministratori pubblici”.
Prodi ha quindi concluso la risposta diffusa dagli organizzatori dell’iniziativa dicendo: ”Terremo presente queste richieste”. E ha ringraziato ”per i suggerimenti offerti”.
Nel frattempo, la vera befana, impersonata dall’attrice Carla Astolfi, è stata ricevuta dalla vicesindaco di Bologna Adriana Scaramuzzino a cui ha simbolicamente consegnato i desideri dei bambini che, attraverso disegni e piccoli pensieri, hanno chiesto non solo meno smog o una città più pulita, ma anche regali più concreti come una mensa più buona, un intonaco nuovo per le pareti delle aule o strumenti per riprendere le lezioni di musica a scuola.