domenica, 6 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaReggio E.: Modello unico, la PA semplifica e taglia i costi per...





Reggio E.: Modello unico, la PA semplifica e taglia i costi per le imprese

Con l’anno nuovo arriva anche una buona notizia per tutti i datori di lavoro che dovranno spendere meno tempo e meno denaro per assolvere gli obblighi nei confronti della pubblica amministrazione.

Dal 11 gennaio infatti per comunicare assunzioni, proroghe, trasformazioni e cessazioni di rapporti di lavoro ai Centri per l’Impiego, ma anche a Inail, Inps, Direzioni regionali e provinciali del lavoro, Prefettura, non si dovrà più compilare modelli differenti e poi spedirli ad enti diversi: basterà un unico modello da inviare on line. Con un solo clic si potrà assolvere all’obbligo di comunicazione a tutti i soggetti. La semplificazione è stata voluta dal ministero del Lavoro e della previdenza sociale, che, insieme alle Regioni, ha dato il via all’unificazione degli obblighi di comunicazione dei rapporti di lavoro attraverso i servizi informatici di Regioni e Province. Tutto ciò per ridurre i tempi burocratici e semplificare gli adempimenti amministrativi in capo ai cittadini e alle imprese, ma anche per assicurare l’omogeneità del sistema informativo Lavoro su tutto il territorio nazionale.
Chi deve comunicare assunzioni, proroghe, trasformazioni, variazioni o cessazioni di rapporti di lavoro ai Centri per l’impiego, avrà tempo fino al 29 febbraio 2008 per adeguarsi alle procedure informatiche. Dal 1° marzo le comunicazioni dovranno essere inviate esclusivamente per via telematica che nella nostra regione è rappresentata dal Sare, software dedicato (messo a disposizione dalla regione Emilia Romagna).
Chi non è ancora accreditato può facilmente accedere al SARE presentando, anche on line, formale richiesta alla Provincia. Per ulteriori informazioni, approfondimenti, modulistica si può consultare l’home page del sito della Provincia di Reggio Emilia cliccando sull’icona SARE.

















Ultime notizie