giovedì, 3 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Sassuolo: 'La città che cambia' convegno di presentazione del PSC





Sassuolo: ‘La città che cambia’ convegno di presentazione del PSC

Si è svolto nei giorni scorsi, presso l’Auditorium di Confindustria Ceramica, il convegno dal titolo “La città Cambia, il nuovo piano strutturale per la riqualificazione di Sassuolo”, realizzato per presentare ad addetti ai lavori e cittadini il nuovo Piano Strutturale Comunale della Città di Sassuolo .

Il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi, che ha introdotto il lavori, ha sottolineato come “dopo anni di lavoro finalmente i nuovi strumenti urbanistici cittadini rispondano alla nuova Legge Urbanistica Regionale (L.R. 20/2000). Il nuovo PSC ed il RUE sono finalmente entrati in vigore e la loro attuazione porterà la possibilità di sfruttare nuove modalità che favoriranno la riqualificazione urbanistica della città”.
Il Vice Sindaco con delega all’Urbanistica Ferruccio Giovanelli ha illustrato i valori introdotti dal PSC che “prevedono una piccolissima quota di urbanizzazione e solamente nelle zone perimetrali ed interstiziali della parte già urbanizzata della città, garantendo tutela e salvaguardia degli ambienti collinari e della fascia fluviale che rimangono le parti del territorio più incontaminate”.

Da segnalare che oltre il 60% del territorio sassolese rientra nelle aree descritte dal Vice Sindaco, meno dell’1% del territorio sarà oggetto di nuovi insediamenti mentre la parte soggetta a riqualificazione urbanistica rappresenta circa il 23,5% del territorio.
“Anche gli uffici dell’Urbanistica del Comune di Sassuolo – ha proseguito Giovanelli – si adegueranno, con la modulistica e ampliando gli orari di apertura al pubblico per favorire tecnici e privati cittadini nell’applicazione delle nuove disposizioni. Questo incontro – ha concluso Ferruccio Giovanelli – è solamente il primo di una serie, al quale seguiranno altri più tematici e riguardanti materie e innovazioni introdotte da PSC e RUE come ad esempio il rapporto tra Energia, Architettura ed Edilizia”.

L’ingegner Roberto Farina, progettista incaricato della redazione del PSC, ha illustrato le analisi e le considerazioni che hanno portato alla redazione del Piano Strutturale Comunale, illustrando gli elementi caratterizzanti lo strumento con particolare attenzione alle tematiche della riqualificazione e del rinnovamento”.

A chiudere l’incontro è stato Giuseppe Campos Venuti, uno dei più conosciuti ed apprezzati urbanisti a livello nazionale, fautore della precedente legge urbanistica regionale e tra i principali promotori dell’attuale.
Campos Venuti ha sottolineato quanto questa legge abbia introdotto nuove modalità capaci di favorire la riqualificazione urbanistica e nuovi rapporti tra i pubblico e il privato negli interventi urbanistici territoriali.
“Sassuolo – ha concluso Giuseppe Campos Venuti – si è dotato di uno strumento assolutamente in linea con le nuove disposizioni tanto da costituire un esempio per tutti quei comuni che ancora devono dotarsi di un Piano Strutturale”.

















Ultime notizie