Prosegue in alcuni caselli dell’Autostrada del Brennero la protesta degli autotrasportatori con presidi e blocchi a singhiozzo. In particolare, i manifestanti si sono raggruppati in Trentino nei caselli di Trento Nord e Rovereto Sud; altri presidi sono segnalati in Emilia Romagna a Campogalliano e Reggiolo. Verso l’esaurimento le scorte di carburante nelle aree di servizio.
Ai caselli – si apprende dal Centro operativo dell’A22 – la situazione non è così critica come ieri, in quanto i manifestanti bloccano solo alcuni camion, mentre le auto passano regolarmente. Non sono segnalati episodi di tensione. In Trentino sulle statali al momento c’è solo un presidio in val di Non, alla Rocchetta. Pesante la situazione per i carburanti.
Il gasolio è esaurito sull’A22 nelle aree di servizio di Po Est ed Ovest, Povegliano (Treviso). La benzina si prevede sarà esaurita nelle prossime ore. La Faib segnala che in Trentino le pompe oggi saranno a secco per il 95%. Causa lo scarso approvvigionamento delle merci, a Rovereto la Marangoni Gomme è stata costretta a chiudere un reparto e mettere in lavoratori in cassa integrazione.


