Per promuovere lo sport quale strumento educativo e riaffermarne il valore in seno alla società è stato avviato da qualche settimana a Carpi il progetto Muoviti muoviti-divertirsi giocando e imparando lo sport, presentatao qusta mattina nel corso di una conferenza stampa.
Si tratta di una serie di attività ludico-motorie che si concluderanno a maggio, riservate ai bambini e alle bambine che frequentano le sezioni Grandi della scuola materne e le I° e II° classi delle scuole primarie della città. Coinvolte 18 scuole materne, 55 classi delle primarie e 1800 bambini in tutto.
L’iniziativa è promossa dalla Consulta Sport e Benessere, dagli assessorati a Sport e Benessere, Politiche scolastiche e Politiche sociali del Comune in collaborazione con Uisp e Csi e con gli istituti interessati.
Il progetto si propone di sviluppare e potenziare l’educazione motoria e di avviamento alla pratica sportiva, attraverso qualificati istruttori ed educatori sportivi con esperienza formativa, sportiva e socio-pedagogica certificata, provenienti dalle società e da enti sportivi del nostro territorio, che affiancheranno gli insegnanti durante le lezioni scolastiche di educazione motoria o in piscina.
L’attività ludico-motoria proposta per un’ora alla settimana e per venti settimane sarà propedeutica a un percorso di conoscenza e avvicinamento dei bambini e delle bambine a tutte le discipline, dal volley alla danza, dal basket al karate, allo yoga. Nei prossimi anni si punterà ad ampliare l’iniziativa alle altre classi delle primarie cittadine e poi a tutto il territorio dell’Unione Terre d’argine.
Per informazioni: Segreteria Consulte comunali
telefono 059 649550, e-mail.