venerdì, 4 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaLuzzara: 1 milione da Anas per completare la variante





Luzzara: 1 milione da Anas per completare la variante

L’assessore provinciale alle Infrastrutture, Giuliano Spaggiari, ed il capo Compartimento Anas dell’Emilia Romagna, Lelio Russo, hanno sottoscritto l’altro giorno a Bologna la convenzione in base alla quale l’Anas trasferirà alla Provincia 1 milione e 22.000 euro per opere di completamento della variante di Luzzara che, come noto, si erano bloccate a causa di un contenzioso sorto con la ditta esecutrice.

Nell’occasione Anas ha consegnato anche tutti gli elaborati progettuali da adattare alle esigenze viarie emerse negli ultimi tempi, nei confronti delle quali la Provincia si è già attivata in modo da poter procedere con la massima celerità possibile. “Sarà ad esempio realizzata una rotatoria al posto dell’attuale incrocio di Codisotto e siamo in contatto con il Comune per concordare una serie di opere complementari che riguarderanno la sistemazione dell’innesto tra la Sp 2 e la variante di Luzzara, in località Tagliata – spiega l’assessore Giuliano Spaggiari – Per prima cosa, comunque, provvederemo ad appaltare entro l’anno i lavori relativi alle illuminazioni delle rotatorie e degli incroci”.

Con il milione “girato” dall’Anas, saranno poi realizzate – la prossima primavera – opere di mitigazione ambientale e si provvederà allo spostamento della condotta di un canale di bonifica. La somma, secondo la convenzione, verrà trasferita da Anas in tre tranche: il 50% entro 60 giorni dalla pubblicazione dell’appalto, il 40% entro 40 giorni dall’aggiudicazione dei lavori ed il rimanente 10% al momento del collaudo delle opere.

















Ultime notizie