domenica, 15 Febbraio 2026
3.7 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaRegione: assemblea accoglie richieste petizione popolare su servizi Atc





Regione: assemblea accoglie richieste petizione popolare su servizi Atc

Voto unanime dell’Assemblea legislativa alla relazione della Commissione territorio ambiente infrastrutture che ha accompagnato la petizione popolare presentata per migliorare il servizio Atc nelle tratte Bologna – Moghidoro – Castel dell’Alpi e Bologna – San Lazzaro – Monghidoro, inoltrata dal sindaco di Monghidoro ad Atc e per conoscenza all’Assemblea Legislativa, e sottoscritta da 629 cittadini.


La relazione, tra l’altro, preso atto delle informazioni e motivazioni espresse da Atc e considerate le richieste e i disservizi segnalati, giudica opportuno evidenziare che l’esigenza di corse aggiuntive al fine di migliorare il comfort a bordo, e le alternative di viaggio, potranno essere oggetto di valutazione della Regione nella prossima fase di definizione dell’intesa sui servizi minimi 2007-2009.

Votato all’unanimità anche l’ordine del giorno presentato da Ugo Mazza (sd), Gian Carlo Muzzarelli (ds) e Ubaldo Salomoni (fi). Nel testo, l’Assemblea legislativa esprime il proprio rammarico per i disguidi denunciati e l’auspicio che l’ATC di Bologna assuma le decisioni necessarie a risolvere i problemi evidenziati; invita inoltre l’Agenzia “Società Reti Mobilità” di Bologna a verificare il rispetto del Contratto di Servizio sottoscritto da Atc, anche sulla base del reale rapporto tra le prestazione chieste e le risorse finanziarie e gestionali disponibili. Il documento invita inoltre l’Agenzia a verificare – e ad inviare una relazione in Regione – se, sulle linee citate dalla petizione, esiste lo scarto tra la domanda di trasporto e il servizio pubblico offerto, e, più in generale, se tale problema si presenta anche su altre linee del bacino bolognese. L’ordine del giorno, infine, impegna la Giunta a chiedere alle altre Agenzie provinciali dell’Emilia-Romagna un rapporto sullo stato del servizio pubblico esistente, anche al fine di predisporre il bilancio regionale 2008 e la relativa discussione nelle commissioni consiliari.

















Ultime notizie