Il sindaco di Bologna, Sergio Cofferati, ha espresso soddisfazione per l’esito dell’incontro, svoltosi oggi a Roma, tra il ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro, e gli enti locali. Alla riunione hanno partecipato il presidente della Regione Emilia-Romagna, l’assessore regionale ai Trasporti, la presidente della Provincia di Bologna, il vicepresidente della
Provincia, l’assessore alla Mobilità del Comune di Bologna, il presidente di Anas e rappresentanti delle società Pizzarotti e Autostrade per l’Italia.
“Il passante nord è un’opera fondamentale per il nostro territorio – ha dichiarato il sindaco Sergio Cofferati – ed è indispensabile la sua realizzazione certa. Quello di oggi è un importante passo in avanti per dotare Bologna di una delle sue fondamentali infrastrutture per il futuro”.
Ministero, Regione, Provincia e Comune hanno convenuto sul fatto che l’ipotesi del progetto dell’aspirante promotore finanziario Pizzarotti non risulti coerente con lo studio di fattibilità della Provincia e non idoneo a risolvere i problemi di traffico nell’area bolognese, con particolare riferimento alla mancata banalizzazione del tratto autostradale che oggi insiste nel cuore della città. E’ stato inoltre ribadito che l’impianto
dello studio di fattibilità della Provincia sia l’unica soluzione
tecnicamente sostenibile, cui andranno conformati i progetti di
realizzazione. Il ministro ha quindi riaffermato che la realizzazione del Passante è una priorità nazionale, tanto da essere stata inserita nel Dpef Infrastrutture approvato dal Governo lo scorso giugno. A riprova di ciò, il Ministero ha deciso di accollarsi direttamente attraverso l’Anas la
realizzazione dell’opera, attraverso un finanziamento totalmente o
parzialmente pubblico. Al fine di sostenere l’una o l’altra soluzione, gli enti locali hanno affermato di condividere la richiesta, già avanzata dal ministro Di Pietro, di un apposito capitolo di bilancio da inserire nella prossima legge Finanziaria per la realizzazione dell’opera. Soluzione, questa, già utilizzata nella Finanziaria 2007 per infrastrutture quali la Salerno-Reggio Calabria.


