mercoledì, 3 Dicembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaSpilamberto: alla festa di Liberazione si parla di cooperazione





Spilamberto: alla festa di Liberazione si parla di cooperazione

Il tema della cooperazione e della necessità di riformare un settore in cui operano migliaia di ONG e associazioni italiane sarà al centro del dibattito “La cooperazione da riformare” in programma martedì 28 agosto, alle ore 21, alla festa di Liberazione e del Volontariato di Spilamberto.


Per discutere di cooperazione, e del dibattito recentemente avviato al Senato sulla riforma legislativa del settore, arriva a Spilamberto la Viceministro agli Esteri, con delega alla cooperazione, Patrizia Sentinelli, del PRC. Assieme al Viceministro parteciperanno al dibattito Monica Donini, Presidente dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, Mario Cavani, Overseas Spilamberto e Gerardo Bisaccia, Assessore Politiche giovanili, Immigrazione, Pace del Comune di Castelnuovo Rangone.

La cooperazione è da sempre parte fondamentale delle relazioni del nostro paese con il resto del mondo grazie al contributo delle ONG, delle associazioni e del volontariato che hanno a cuore lo sradicamento della povertà, la salvaguardia ambientale, la promozione di diritti, la costruzione della pace. Pur tuttavia, oggi la cooperazione ha bisogno di una nuova spinta, sia destinandole maggiori risorse (l’Italia è, colpevolmente, lontanissima dal destinare lo 0,7% del PIL alla cooperazione come previsto dagli accordi internazionali), sia promuovendo una legislazione adeguata allo scenario internazionale attuale, che quindi separi nettamente le missioni di carattere militare dai progetti di aiuto allo sviluppo. Una riforma che deve partire da un punto fermo: l’intervento dei cooperatori deve incoraggiare lo sviluppo dei paesi del sud del mondo partendo dalle esigenze delle comunità locali e abbandonando un approccio economico e finanziario che rischia di escludere proprio le fasce più bisognose dagli aiuti internazionali.

















Ultime notizie