Si mantiene intenso ma scorrevole il traffico in queste ore lungo le principali arterie gestite dal Gruppo Autostrade per l’Italia che collegano il sud al nord della penisola e le località di mare alle grandi città.
Nella mattinata si sono registrate le massime concentrazioni di traffico sia sulla A1 Milano-Napoli, in direzione nord, con rallentamenti e code a tratti tra Arezzo e Firenze Scandicci, sia sull’A14 Bologna-Taranto, tra Val Vibrata e Pedaso e tra Fano e Cattolica, in direzione Bologna, e nel nodo bolognese, tra Castel S. Pietro e Bologna Borgo Panigale, in entrambe le direzioni.
Questa la situazione che si registra al momento sulla rete gestita dal Gruppo Autostrade, che si prevede diminuirà a partire dalle ore 20 per normalizzarsi in tarda serata:
A1 Milano – Napoli: in direzione nord, segnaliamo i seguenti tempi di percorrenza; • 70 minuti per percorrere il tratto tra Incisa e Firenze Scandicci; • 40 minuti per percorrere il tratto tra l’allacciamento A1/A11 e Roncobilaccio;
A12 Livorno – Rosignano: code di 3 km all’uscita di Rosignano;
A14 Bologna – Taranto: in direzione nord segnaliamo i seguenti tempi di percorrenza; • circa 100 minuti per percorrere il tratto tra Val Vibrata e Loreto; • 100 minuti per percorrere il tratto tra Senigallia e Rimini Nord; • 45 minuti per percorrere il tratto tra Castel S. Pietro e l’allacciamento con l’A1.
Si ricorda che per superare il nodo bolognese, per chi è diretto a nord, è possibile utilizzare la Tangenziale uscendo a Bologna S. Lazzaro e rientrando a Bologna Borgo Panigale per chi è diretto a Milano o a Casalecchio per chi è diretto a Firenze.
A23 Palmanova – Tarvisio: in direzione sud segnaliamo i seguenti tempi di percorrenza; • 25 minuti per percorrere il tratto tra Udine nord e Udine sud;
Attualmente si registrano tempi di attesa di circa 2 ore per poter attraversare il tunnel del Monte Bianco in direzione Francia. Per questo motivo il tratto della A5, compreso tra Courmayeur sud e la S.S. 26, è chiuso al traffico.
Traffico regolare sul resto della rete del Gruppo.
Nella giornata di domani, domenica 26 agosto, si prevede ancora traffico intenso da sud verso nord e in direzione dei grandi centri urbani, con la massima concentrazione prevista nel pomeriggio e in serata dalle 16 alle 20.
Si ricorda che anche domani, dalle ore 7 alle ore 24, sarà in vigore lo “stop” ai mezzi pesanti.


