domenica, 28 Dicembre 2025
8.1 C
Comune di Sassuolo
HomeRegioneControesodo: traffico sostenuto ma senza problemi





Controesodo: traffico sostenuto ma senza problemi

Si mantiene intenso ma scorrevole il traffico in queste ore lungo le principali arterie gestite dal Gruppo Autostrade per l’Italia che collegano il sud al nord della penisola e le località di mare alle grandi città.
Nella mattinata si sono registrate le massime concentrazioni di traffico sia sulla A1 Milano-Napoli, in direzione nord, con rallentamenti e code a tratti tra Arezzo e Firenze Scandicci, sia sull’A14 Bologna-Taranto, tra Val Vibrata e Pedaso e tra Fano e Cattolica, in direzione Bologna, e nel nodo bolognese, tra Castel S. Pietro e Bologna Borgo Panigale, in entrambe le direzioni.


Questa la situazione che si registra al momento sulla rete gestita dal Gruppo Autostrade, che si prevede diminuirà a partire dalle ore 20 per normalizzarsi in tarda serata:


A1 Milano – Napoli: in direzione nord, segnaliamo i seguenti tempi di percorrenza; • 70 minuti per percorrere il tratto tra Incisa e Firenze Scandicci; • 40 minuti per percorrere il tratto tra l’allacciamento A1/A11 e Roncobilaccio;
A12 Livorno – Rosignano: code di 3 km all’uscita di Rosignano;


A14 Bologna – Taranto: in direzione nord segnaliamo i seguenti tempi di percorrenza; • circa 100 minuti per percorrere il tratto tra Val Vibrata e Loreto; • 100 minuti per percorrere il tratto tra Senigallia e Rimini Nord; • 45 minuti per percorrere il tratto tra Castel S. Pietro e l’allacciamento con l’A1.


Si ricorda che per superare il nodo bolognese, per chi è diretto a nord, è possibile utilizzare la Tangenziale uscendo a Bologna S. Lazzaro e rientrando a Bologna Borgo Panigale per chi è diretto a Milano o a Casalecchio per chi è diretto a Firenze.


A23 Palmanova – Tarvisio: in direzione sud segnaliamo i seguenti tempi di percorrenza; • 25 minuti per percorrere il tratto tra Udine nord e Udine sud;



Attualmente si registrano tempi di attesa di circa 2 ore per poter attraversare il tunnel del Monte Bianco in direzione Francia. Per questo motivo il tratto della A5, compreso tra Courmayeur sud e la S.S. 26, è chiuso al traffico.

Traffico regolare sul resto della rete del Gruppo.
Nella giornata di domani, domenica 26 agosto, si prevede ancora traffico intenso da sud verso nord e in direzione dei grandi centri urbani, con la massima concentrazione prevista nel pomeriggio e in serata dalle 16 alle 20.



Si ricorda che anche domani, dalle ore 7 alle ore 24, sarà in vigore lo “stop” ai mezzi pesanti.

















Ultime notizie