lunedì, 27 Ottobre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseTutti a tavola a Pievepelago a festeggiare il Fojonco





Tutti a tavola a Pievepelago a festeggiare il Fojonco

Risotto con zucca e porcini e tagliata di vitellone bianco dell’Appennino Centrale per rendere omaggio al ‘Fojonco’, il mitologico rapace notturno a tre zampe ghiotto di lambrusco che – si racconta – vivrebbe nascosto sulle montagne tra Secchia e Panaro.

Nell’ambito delle manifestazioni legate alla dodicesima edizione del “Premio letterario Frignano”, e all’interno della programma del “Festival Russo”, un’elegante cena realizzata dallo Ial, la Scuola Alberghiera e di Ristorazione di Serramazzoni, suggellerà il quinto anno della festa di Pievepelago dedicata all’immaginario volatile, noto, oltre che per la sua debolezza per il lambrusco, anche per essere inguaribilmente pigro e ghiotto di galline: questa sera, alle 20.15 presso l’Hotel Galassini, è in programma il 2° Convivio enogastronomico Cena del Fojonco, serata elegante ed esclusiva cui è possibile accedere solo su prenotazione (i posti disponibili sono 80 – info Pro Loco 0536.71304; le prenotazioni possono essere effettuate anche rivolgendosi al Ristorante).

Il ricco menù prevede delizia croccante con Prosciutto di Modena DOP e tosone con vellutata di piselli, risotto con zucca e porcini, tagliata di vitellone bianco dell’Appennino Centrale IGP con salsa al lambrusco, crema leggera ai frutti di bosco e torta modenese con salsa al Nocino. Deliziosa e nutrita anche la lista dei vini, offerti dalle Cantine Riunite di Reggio Emilia.

Oggi, comunque, la Festa del Fojonco movimenterà il paese dell’Appennino modenese sin dal pomeriggio: a partire dalle 16, lungo l’isola pedonale di Via Roma, sarà allestito uno stand gastronomico dove assaggiare specialità locali e dove saranno in vendita vini selezionati dalle Cantine Riunite e prodotti dedicati al Fojonco. Nel pomeriggio e durante la cena, infine, intrattenimento musicale a cura di Antonello di Radio Elle, che proporrà piano bar.

















Ultime notizie