giovedì, 6 Novembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteAlla conquista del Monte Belvedere in Mountain bike





Alla conquista del Monte Belvedere in Mountain bike

Basterà avere una mountain bike e una cartina. Il resto lo farà la natura circostante, lo spirito di gruppo e la voglia di arrivare alla meta (il monte Belvedere, 1200 metri) indipendentemente dal tempo. Partirà sabato prossimo 14 luglio da Zocca, nell’Appennino modenese, la prima edizione de ‘La runeda’ (il raduno, in dialetto), gara non agonistica bensì ”escursione epica”, come la definiscono gli organizzatori.

Un’occasione per esplorare la rete di sentieri (lunga 300 metri) che, insinuandosi tra orridi, gole e mulattiere, arriva fino al monte Belvedere lungo la vecchia Linea Gotica. Chiaro e semplice il regolamento dell’escursione: dopo le iscrizioni (da farsi on line o di persona poco prima della partenza, prevista al parco Esploraria, in località San Giacomo-Zocca), a partire dalle 13 i partecipanti (al massimo 300) potranno pedalare seguendo un percorso consigliato o scegliendone uno proprio, da soli o in gruppo. Ciò che conta è arrivare alla meta passando da alcuni check-point segnalati, a ciascuno dei quali corrisponde un oggetto da raccogliere e portare al traguardo.

Colui che, alla fine della giornata, dimostrerà di essere passato dal maggior numero di check-point (e quindi avrà il maggior numero di oggetti) sarà incoronato ‘Conquistatore del Belvedere’. Lungo il percorso saranno preparati ristori per i ciclisti in cui, al posto di integratori, saranno offerti pane, tigelle, salame, lambrusco da sorseggiare in assoluta tranquillità e godendosi il panorama.

Info: La Runeda.

















Ultime notizie