Il Museo del Patrimonio Industriale e gli Istituti Aldini Valeriani e Sirani, organizzano domani la “Giornata dei Saperi Tecnici”, in occasione della premiazione dei concorsi promossi nell’ambito del Programma Quadrifoglio dal Museo, dagli Istituti Aldini Valeriani e Sirani, dalla Fondazione Aldini Valeriani e dall’Associazione Amici del Museo del Patrimonio Industriale, per la valorizzazione della cultura tecnico-scientifica.
L’appuntamento è al CNR di Bologna in via Gobetti.
Porterà un saluto il Sindaco di Bologna, Sergio Cofferati.
Questi i concorsi premiati:
– La IX Edizione del “Concorso Cultura e Innovazione” ha visto 10 istituti superiori di Bologna impegnati in una riflessione e nell’elaborazione di idee progettuali sul tema “Idee tra i rifiuti. Dalla progettazione al
riciclo: soluzioni, materiali e nuove proposte per il riciclaggio di scarti, imballi e confezioni da parte del distretto industriale di Bologna”.
– La I Edizione del Concorso “ScienzaInMente”: 260 alunni di terza media delle scuole del territorio si sono impegnati in un gioco di ruolo
capovolto, facendosi ideatori e promotori di attività di divulgazione per laboratori multilingue su temi tecnico-scientifici.
Sarà inoltre presentato il Progetto “Fare impresa a scuola”.
Parteciperà, tra gli altri, la sottosegretario alla Pubblica Istruzione Mariangela Bastico.
Condurrà l’attore Giorgio Comaschi.