lunedì, 14 Luglio 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeComprensorioMaranello: 'Nemmeno il dolore', incontro con Adele Parrillo





Maranello: ‘Nemmeno il dolore’, incontro con Adele Parrillo

Il Comune di Maranello, in collaborazione con le associazioni I Presidi del Libro e Libroscambio, organizza “Tra libri e vita”, una serie di incontri con autrici italiane presso lo Spazio Culturale Madonna del Corso (Via Claudia 277). Le serate sono gratuite e iniziano alle ore 21.

Il primo appuntamento questa sera: un incontro con Adele Parrillo che presenterà il libro “Nemmeno il dolore”, edito da Mondadori.

Molti conoscono già la storia di Adele Parrillo, o almeno il suo epilogo tanto triste quanto assurdo. Il suo compagno di vita, Stefano Rolla, è morto nell’attentato di Nassiriya. Ma l’amore, per la legge italiana, non conta niente se non è sancito dal rituale del matrimonio.

Così Adele si è trovata privata di qualsiasi diritto, “cancellata” dalla vita di Stefano. Colpita nel cuore e nella dignità ogni volta che qualche funzionario le diceva che il suo nome “non era nella lista”. Fino a quando, in una scena umanamente straziante e politicamente scandalosa, è stata trascinata via di forza dalla cerimonia di commemorazione della strage.
“Nemmeno il dolore” è una storia d’amore, di guerra e di diritti. Un manifesto civile scritto con la penna leggera ma acuminata di una donna innamorata. Il dolore e l’umiliazione del dolore negato si sublimano in pagine di una sorprendente forza poetica, che trascinano il loro potente messaggio, il valore dell’amore e della persona al di là di ogni formula giuridica, con un’intensità che sarà difficile ignorare.

Gli altri incontri in programma saranno il 16 maggio con Rosa Matteucci e il 23 maggio con Anna Oliverio Ferraris.

















Ultime notizie