Diverse irregolarità amministrative relative alla tenuta dei libri matricola e tre cinesi, sprovvisti di documenti, fotosegnalati dal Comando di Polizia Municipale del Distretto Ceramico.
E’ questo il bilancio di un controllo effettuato questa mattina alle 9 presso un laboratorio di taglio ceramico situato nella zona artigianale di Sassuolo e di proprietà di una ditta con amministratori cinesi, da parte della Polizia Municipale del presidio di Sassuolo ed il servizio Medicina del lavoro.
“Si tratta di un’attività – precisa il comandante Valeria Meloncelli – che rientra nel progetto di collaborazione tra la Direzione provinciale del lavoro, la Medicina del lavoro e le amministrazioni locali, finanziato dalla Regione Emilia Romagna e che si svolge nei comuni del distretto ceramico; gli obiettivi sono quelli di contrastare l’impiego di mano d’opera straniera irregolare, migliorare la sicurezza dei luoghi di lavoro e prevenire fenomeni di lavoro nero”.
L’intervento era finalizzato anche al controllo del rispetto delle regole di sicurezza: la situazione è ancora al vaglio del servizio di Medicina del lavoro dell’azienda Usl.