lunedì, 22 Settembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoL'Unione Appennino Reggiano collabora con LILT Reggio Emilia su diversi progetti di...





L’Unione Appennino Reggiano collabora con LILT Reggio Emilia su diversi progetti di prevenzione dei tumori

Nei giorni scorsi si è svolto un incontro tra una delegazione della Lega Italiana per la lotta contro i tumori (LILT) sezione di Reggio Emilia, guidata dal Presidente Ermanno Rondini e L’Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano. Erano presenti i Sindaci dei Comuni di Castelnovo Monti, Carpineti, Casina, Toano, Ventasso, Vetto e Villa Minozzo.

Nel corso dell’incontro è stata discussa e approvata la proposta di realizzare, nei Comuni della montagna reggiana, il progetto LILT “Salute e Prevenzione in piazza”. Un progetto articolato con diverse attività, che prevede iniziative di informazione sugli stili di vita riguardanti la corretta alimentazione, le attività motorie, la riduzione del fumo e dell’uso di alcolici, allo scopo di ridurre i fattori di rischio che sottendono tutte le patologie croniche (malattie oncologiche, cardiovascolari, dismetaboliche, neurologiche) che affliggono in modo sempre più crescente il ricco mondo occidentale; visite di controllo ed educazione ai migliori stili di vita per la prevenzione delle malattie croniche. Inoltre sono previste camminate della salute in accordo con le associazioni sportive locali e la partecipazione alla campagna “Nastro Rosa” per la prevenzione del tumore al seno a partire dal mese di mese di ottobre. Inoltre saranno sostenute campagne di sensibilizzazione ai programmi screening oncologici del Sistema Sanitario Nazionale e collaborazioni, attraverso l’utilizzo del modello motivazionale del cambiamento (che prevede consapevolezza e presa in carico della propria salute) sviluppato al laboratorio multimediale di Luoghi di Prevenzione, insieme ad Ausl Reggio Emilia, Regione Emilia-Romagna e LILT Reggio Emilia, applicabile in tutti gli ambiti della società, dalla scuola alle aziende, mettendo in pratica le giuste modalità di promozione della salute.
Inoltre è stato espresso da parte dell’Unione Montana l’appoggio a “Progetto Dieci”, raccolta fondi promossa dalle associazioni castelnovesi Fondazione Don Artemio Zanni, Vogliamo la Luna, Cieli Sereni e Progetto Nautilus, con l’obiettivo primario dell’acquisto di un software che consentirà di effettuare mammografie con mezzo di contrasto, per completare e migliorare l’iter diagnostico del tumore al seno nell’Ospedale di Castelnovo ne’ Monti.

















Ultime notizie