mercoledì, 24 Dicembre 2025
8.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAttualita'Sondaggio sugli Enti Pubblici realizzato dal Sole 24 Ore





Sondaggio sugli Enti Pubblici realizzato dal Sole 24 Ore

Secondo il sondaggio realizzato da Ipr Marketing per Il Sole 24 Ore (2000 interviste telefoniche per la Regione, 800 per comuni e province, 95% di risposte tra settembre e ottobre) Vasco Errani, presidente della Regione Emilia-Romagna, è in calo di consensi, perdendo oltre 5 punti percentuali rispetto al risultato ottenuto alle elezioni del 2005.

Nonostante sia sceso dal 62,7% al 57,5%, Errani conserva la terza posizione nella classific a per consensi dei Governatori di Regioni italiane.

La situazione non è allegra neanche per gli amministratori provinciali e comunali dell’Emilia-Romagna. E’ Ravenna a tenere alto il nome della regione, sia tra i presidenti di province che tra i sindaci: Francesco Giangrandi è infatti al quarto posto nella classifica dei presidenti, pur cedendo ben il 3,3% dei consensi (ora è al 67%), mentre Fabrizio Matteucci è al quinto posto nella graduatoria dei primi cittadini, in calo anche lui del 3,4%.

Anche nel capoluogo di regione, Bologna, c’è poca allegria: il traguardo di metà mandato sotto le Due Torri risulta essere abbastanza amaro dal punto di vista dell’apprezzamento dei cittadini. Beatrice Draghetti, presidente della Provincia, è appena al tredicesimo posto, lasciando sul campo il 2,3% dei consensi ottenuti alle elezioni del 2004. Ancora peggio Sergio Cofferati, che tra i sindaci è al 47° posto (a pari merito con Aosta), nonostante, secondo il sondaggio pubblicato oggi dal Sole, ceda appena lo 0,2%.

In generale, per gli amministratori comunali e provinciali dell’Emilia-Romagna è una completa debacle: tutti perdono terreno rispetto al risultato ottenuto nel momento dell’elezione, alcuni anche di molto (Graziano Delrio, sindaco di Reggio Emilia, è al 39° posto con un calo del 5,8%), anche se nessuno, a parte il sindaco di Rimini, Alberto Ravaioli, scende sotto la soglia del 50%. L’unico a salvarsi è Elvio Ubaldi, primo cittadino di Parma che invece incassa un deciso +5,9%, che gli vale il 30° posto a livello nazionale ma il terzo inregione. Oltre infatti a Mattuecci di Ravenna, meglio di lui fa solo il modenese Giorgio Pighi (24° ma con -4,3%). A seguire Nadia Masini di Forlì (37a posizione, con ribasso dell’1,1%), i già citati Delrio e Cofferati, il sindaco di Ferrara Gaetano Sateriale (al 77° posto con un calo del 3,4%), quello di Piacenza, Roberto Reggi (80°, -4%) e Alberto Ravaioli, primo cittadino di Rimini (93a posizione, -2,4%.

Per quanto riguarda le Province, invece, la perdita di consensi è in alcuni casi anche più netta. A farne le spese è sempre Reggio Emilia, dove la presidente Sonia Masini porta a casa un -6,5% e un dodicesimo posto. Meglio il modenese Emilio Sabattini, ottavo, con un calo del 2%, ma c’è anche chi fa peggio: è Massimo Bulbi, presidente della Provincia di Forlì-Cesena, al 26° posto con una perdita di consensi pari addirittura al 7%.

















Ultime notizie