sabato, 21 Febbraio 2026
3.7 C
Comune di Sassuolo
HomeModena“+ Sé – Io = Pace”, in Galleria Europa a Modena l'arte...





“+ Sé – Io = Pace”, in Galleria Europa a Modena l’arte racconta una formula di Pace

Una mostra con un titolo che sembra una formula, creata appositamente per esprimere con l’arte un concetto determinante per un obiettivo fondamentale come la pace. Si intitola, infatti “+ Sé – Io = Pace” la mostra itinerante che fa tappa a Modena dalla 10.30 di sabato 2 al 16 dicembre in Galleria Europa, sotto i portici del Municipio in piazza Grande, dove arriva dopo aver toccato Pesaro, Assisi, Foggia e Teramo, Milano, Rimini, Trento.

L’iniziativa sui temi della pace, della condivisione, del rispetto dell’altro diverso da sé, è rivolta a tutti e in particolar modo ai giovani. Si avvale della partecipazione del pittore, regista e scrittore Carlo Tedeschi (Artista per la pace 1991, Premio Borsellino per la pace 2009 – attualmente in scena a Rimini il suo spettacolo “Patto di luce-per la pace e i diritti umani”) che ha messo a disposizione alcune sue opere, in mostra insieme con riproduzioni di altre a completare un percorso visivo, e si è reso disponibile a incontrare i giovani visitatori.

La mostra, con patrocinio di Comune di Modena e Regione Emilia – Romagna è promossa da Fondazione Leo Amici e sostenuta operativamente dall’associazione Dare. Muove i suoi passi, spiegano gli organizzatori, da prima che, nel dicembre 2016, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvasse definitivamente la Dichiarazione sul diritto a godere della pace. Nel preambolo si riconosce che la pace non è solo assenza di conflitto, ma richiede anche un processo partecipatorio positivo e dinamico, in cui il dialogo è incoraggiato ed i conflitti vengono risolti in uno spirito di reciproca comprensione e cooperazione. È questo il messaggio che vuole trasmettere anche agli studenti delle scuole modenesi”.

“Tedeschi è un artista che si addentra nelle tematiche socio-culturali del panorama contemporaneo e condensa nella sua visione eclettica i tre principali tempi verbali: passato – presente – futuro” – spiega Laura Mochi, una delle tre curatrici ogni giorno disponibili a guidare alla visione della mostra negli orari d’apertura: lunedì e giovedì 9 – 18.30; martedì, mercoledì, venerdì e sabato 9 – 13; festivi chiuso. Ingresso libero. Scuole su prenotazione al tel. 338 1014508. Facebook @piusemenoiougualepace.

















Ultime notizie