lunedì, 12 Gennaio 2026
4.9 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaLeo club Modena donerà un kit ludico al reparto Pediatria Policlinico





Leo club Modena donerà un kit ludico al reparto Pediatria Policlinico

Martedì prossimo 15 settembre, il Leo club Modena donerà un kit ludico al reparto di Pediatria del Policlinico di Modena. I Leo Club sono l’associazione giovanile del Lions Clubs International. “Leo” deriva appunto dall’inglese Leadership, Experience, Opportunity. Scopo dichiarato del Leo Club è quello di promuovere tra i giovani della comunità quelle attività di servizio civico che sviluppano le qualità individuali di leadership, esperienza ed opportunità, nonché quello di unire i soci nello spirito di amicizia e reciproca comprensione.

Leo Club Modena unito per il TON (tema operativo nazionale) LEO4Children

Il Tema Operativo Nazionale T.O.N. è un service pluriennale che vede impegnati tutti i Club del Multidistretto 108 ITALY nella realizzazione di un unico service. Questo progetto può essere realizzato tramite una serie di attività:

·  offerta in piazza di gadget scelti dal Multidistretto (2 date l’anno scelte a livello nazionale, nel periodo natalizio e in quello pasquale; le date possono essere scelte a livello nazionale, distrettuale o a discrezione dei singoli club)

·  raccolte fondi (tramite eventi)

Il T.O.N. è votato dai delegati di ogni Club durante la Conferenza Nazionale, dopo una presentazione di tutti i Temi Operativi candidati.

 

Progetto LEO4Children:

allestire o migliorare, ove presenti, le sale ricreative dei reparti di pediatria delle strutture ospedaliere presenti sul territorio italiano.

Fine: sostenere i bambini in un momento di criticità, apportando un sensibile miglioramento alla loro qualità di vita durante il loro periodo di permanenza ospedaliera, intervenendo su due punti di forza:

· Reparti di Pediatria/Chirurgia Pediatrica: donazione di un kit (Kit Leo) personalizzabile in base alle specifiche esigenze del reparto di pediatria di riferimento, per permettere momenti ludici e di svago ai bambini ricoverati.

· Famiglie: trasmettere loro il messaggio sull’importanza del trascorrere la vita all’interno di una struttura ospedaliera confortevole.

 

Obiettivi: Sensibilizzare – Far conoscere alla comunità ed alle famiglie le esigenze e le problematiche del bambino ospedalizzato.

Mission – Mettere in evidenza l’importanza della permanenza ospedaliera in un ambiente caldo e confortevole che faccia sentire a proprio agio il piccolo paziente ricoverato.

Rilevare – Raccogliere dati presso le strutture ospedaliere (attraverso anche l’ausilio di un apposito questionario) affinché vi siano adesioni al progetto da parte dei singoli reparti di pediatria interessati a Leo4Children e ad avviare una collaborazione con noi Leo.

Pianificazione ed installazione Kit Leo – Dotare le sale ricreative dei reparti pediatrici di un apposito Kit Leo, adattato a seconda delle esigenze della struttura ospedaliera, composto da giocattoli ed articoli di genere ludico-didattico.

Testimonial d’eccezione del progetto sono Eleonora Cadeddu ed Edoardo Purgatori, attori dell’amata e famosa serie televisiva RAI “Un Medico in Famiglia”.

Eleonora ed Edoardo sono stati in prima fila con noi Leo a promuovere il progetto ed a diffonderlo sul territorio italiano in occasione della II Giornata Nazionale a Marzo 2015.

Gli ospedali che hanno già ricevuto i kit Leo nella Regione Emilia Romagna sono stati: Ospedale di Modena, Ospedale di Reggio Emilia, Ospedale di La Spezia, Ospedale di Bologna Malpighi, Ospedale di Carpi.

 

 

 

















Ultime notizie