martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaNovellara, Melli (LN): "Rivedere il meccanismo degli incentivi sulla progettazione!"





Novellara, Melli (LN): “Rivedere il meccanismo degli incentivi sulla progettazione!”

Mauro_Melli_LegaIl decreto legge 163 del 2006 prevede che venga erogato al dipendente pubblico, che esegue il progetto di un opera o di un lavoro pubblico, una somma non superiore al due per cento dell’importo posto a base di gara. Si creano così situazioni dove il responsabile delle opere pubbliche ed i suoi collaboratori incassano uno stipendio superiore anche del 30% dei colleghi di pari inquadramento e livello.

Ovviamente essendo previsto dalla legge questo meccanismo non può essere annullato ma deve essere rivisto considerato il periodo e le situazioni critiche dei dipendenti privati; la legge fissa solo un tetto massimo quindi gli incentivi devono essere proporzionati alla tipologia del lavoro in base alla minore o maggiore richiesta di professionalità e competenze tecniche.

Le attività come la progettazione o il recupero di edifici, quindi con alto valore aggiunto, possono avere l’incentivo massimo del 2% ma altri lavori come l’asfaltatura delle strade devono avere una percentuale inferiore.

E’ il caso del piano di asfaltature delle strade di Novellara dove per un importo di 169.000€ viene erogato 3.382€ a titolo di incentivo per la progettazione; ma nell’asfaltatura delle strade quale progettazione vi potrà mai essere stata?

La giunta rifletta …

(Melli Mauro, consigliere comunale Lega Nord a Novellara)
















Ultime notizie