martedì, 30 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiPoesia Festival: gli appuntamenti di Maranello





Poesia Festival: gli appuntamenti di Maranello

poesia_festival_neutroDal 19 al 22 settembre la poesia ritorna nei sette comuni modenesi dell’Unione Terre di Castelli, di Castelfranco Emilia e Maranello.

E particolarmente interessanti sono proprio gli appuntamenti maranellesi. S’inizia venerdì 20 settembre con “Naufragi”: Roberta De Piccoli (voce recitante) e Claudio Saguatti (contrabbasso) propongono una performance con musiche e letture di testi poetici originali incentrati sul tema del naufragio (ore 18.00 presso il Mabic – via Vittorio Veneto 5). Sabato 21 Settembre è la volta di “Li romani in Russia – Racconto di una Guerra a Millanta mila Miglia” con Simone Cristicchi, dall’opera in ottave romanesche di Elia Marcelli per la regia di Alessandro Benvenuti (ore 20.30 presso l’Auditorium Enzo Ferrari, Strada Nazionale Giardini 78). Lo spettacolo propone un teatro civile ironico e commovente: in equilibrio fra memorialistica e racconto dell’assurdità, l’esperienza della campagna di Russia rivive nelle ottave romanesche di Elia Marcelli, con un interprete d’eccezione.

Si chiude domenica 22 settembre con Tony Harrison, apprezzato poeta inglese, da sempre esponente di una letteratura attenta ai disagi della società moderna e impegnato a svelare le contraddizioni della sua Inghilterra, autore per il teatro e protagonista di innovativi esperimenti, come il mediometraggio di poesia “V.” scritto e realizzato negli anni Ottanta, e le poesie dal fronte della Bosnia dilaniata dalla guerra pubblicate dal «Guardian» negli anni Novanta. Tony Harrison propone le proprie poesie e dialoga con Massimo Bacigalupo dalle 15,30 di domenica 22 settembre (presso il Mabic, via Vittorio Veneto 5).
















Ultime notizie