All’Istituto Superiore di Studi Musicali «Vecchi – Tonelli» di Modena continuano gli appuntamenti con MezzoConcerto. Giovedì 16 maggio alle 13.30, nell’auditorium «Roberto Verti» dell’Istituto (via Goldoni 10), il Modena Flute Ensemble guidato da Michele Marasco propone un viaggio nell’Ottocento flautistico italiano: in programma musiche di Giuseppe Verdi, Giulio Briccialdi, e del modenese Ernesto Köhler. L’ingresso è libero.
Giovedì 16 maggio alle 13.30 continua MezzoConcerto: la serie di concerti brevi in pausa pranzo promossa dall’Istituto Superiore di Studi Musicali «Vecchi – Tonelli» di Modena. Nell’Auditorium «Roberto Verti» dell’Istituto (via Goldoni 10) il Modena Flute Ensemble guidato da Michele Marasco (che al «Vecchi – Tonelli» è docente di Musica d’insieme per strumenti a fiato), presenterà un breve e intenso viaggio nell’Ottocento flautistico italiano: in programma, l’Introduzione, le danze e i ballabili dall’Aida di Giuseppe Verdi nella trascrizione di Clara Lombardi); a seguire, Il Quartetto per flauti del ternano Giulio Briccialdi – tra i massimi virtuosi ottocenteschi dello strumenti – e lo Scherzo op. 92 per esemble di flauti e pianoforte a firma di Ernesto Köhler, modenese di nascita benché di origini boeme (il padre Giuseppe Venceslao si trasferì a Modena come primo flauto della Cappella Ducale), la cui carriera avrebbe toccato la Vienna asburgica e la San Pietroburgo dei Romanov.
Il Modena Flute Ensemble si costituisce nel 2008 in seno all’Istituto Superiore di Studi Musicali «Orazio Vecchi – Antonio Tonelli», riunendo in una formazione agile e dinamica giovani strumentisti già avviati alla carriera concertistica o d’insegnamento assieme a solisti di fama internazionale. La finalità è promuovere l’ampio repertorio già esistente per orchestra di flauti, e stimolare la produzione di nuove composizioni per tale formazione, nel segno del piacere di fare musica insieme e dell’affinamento delle capacità individuali e collettive sia dei singoli componenti sia dell’ensemble. Nel 2009 il Modena Flute Ensemble è stato invitato all’importante Falaut Festival, dopo il quale si è esibito al Festival Internazionale delle Orchestre Giovanili di Firenze e nelle rassegne «Suoni DiVini» e «I concerti della Via Lattea» a Modena e Reggio Emilia. Nei prossimi mesi l’ensemble ha in programma diverse registrazioni di musiche contemporanee di autori italiani, e concerti per rinomate istituzioni musicali in Italia ed Europa.
L’ingresso è libero. Per informazioni: 059 2032925; istituto.oraziovecchi@comune.modena.it
www.comune.modena.it/oraziovecchi; www.facebook.com/vecchitonelli