venerdì, 13 Febbraio 2026
3.7 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaVia i passaggi a livello, si a sottopassi e rotonde: gli interventi...





Via i passaggi a livello, si a sottopassi e rotonde: gli interventi di FER a Scandiano

La società FER (Ferrovie Emilia Romagna) nell’ambito delle attività del piano regionale integrato dei trasporti, sta sviluppando di concerto con il Comune di Scandiano importanti lavori di infrastrutturazione che interesseranno il territorio comunale, nell’ambito del potenziamento della linea ferroviaria locale che insiste sullo scalo di Dinazzano, un’infrastruttura centrale per lo scambio intermodale. Il progetto che toccherà tantissimi punti del comune capoluogo e delle frazioni – e che vede alcune realizzazioni già attivate – si prefigge l’eliminazione dei passaggi a livello ubicati in diverse località nel comune di Scandiano, per un totale di 7 interventi fra passaggi a livello e sistemazione di viabilità locale.

Verrà realizzato un sottovia di collegamento tra via Statale e la stazione di Scandiano: il progetto prevede la realizzazione di un sottopasso ciclopedonale che da Via Pistoni sottopassa via Statale, il piazzale della stazione, il fascio binari, per emergere in corrispondenza di un’area che verrà destinata a parcheggio. La realizzazione del sottopasso è prevista in varie fasi di accantieramento, che consentiranno di mantenere la continuità del traffico ferroviario e del traffico su gomma lungo via Statale.

Con le economie derivanti dalla rotatoria di viale Mazzini – via Libera, già realizzata dal comune, si procederà alla sistemazione dell’area antistante la stazione ferroviaria dove saranno previste aree per la sosta dei bus per lo scambio intermodale, previsto nel Piano Urbano della Mobilità, in corso di definitiva adozione.

E’ stata inoltre attuata la razionalizzazione dell’incrocio fra Via Venere, via Mazzacurati e via A. Moro con una rotatoria. E’ in corso poi un secondo stralcio che servirà da collegamento tra la Pedemontana e la sp 52 (Scandiano-Arceto-Bagno). Da questo collegamento – tramite una nuova rotatoria posta nell’area compresa fra la zona artigianale ed il torrente Tresinaro – sono previste due diramazioni che collegheranno la zona artigianale “vecchia”, da via Padre Sacchi e la nuova zona artigianale, da via Molino Poncino. E’ stata invece già realizzata la rotonda in località Pratissolo, in corrispondenza dell’intersezione tra la Sp7 e la SS 467. Verrà poi approntato un intervento di riqualificazione della viabilità lungo via Morsiani e via del Mulino, con una nuova pavimentazione ed il posizionamento di barriere antirumore sul fronte dei condomini e della scuola materna. Avverrà anche la sistemazione dell’incrocio su via dell’Abate e viale Martiri della Libertà, con il rifacimento della pavimentazione stradale, l’installazione di dossi dissuasori e nuova segnaletica orizzontale. Infine verrà realizzata una rotatoria nell’incrocio tra viale della Repubblica e via A.Moro per migliorare le congestioni di traffico da e per la pedemontana.

















Ultime notizie