lunedì, 19 Gennaio 2026
4.9 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaSabato e domenica a Modena il XVI° Congresso Provinciale dell’ANPI





Sabato e domenica a Modena il XVI° Congresso Provinciale dell’ANPI

Sabato 26 e domenica 27 febbraio, con inizio alle ore 9, nella Sala Congressi dell’Hotel Raffaello di Modena (strada Cognento, 5) avrà luogo il XVI° Congresso Provinciale dell’ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) di Modena che precede di poco il Congresso Nazionale previsto per i giorni dal 24 al 27 marzo a Torino.

Il tema del Congresso è molto significativo. Infatti così recita: “Avanti con la nuova stagione dell’ANPI – per dare forza all’antifascismo e più futuro alla democrazia”.

Il documento nazionale è stato discusso e apprezzato dagli associati nei numerosi Congressi svoltisi nei circoli e nelle sezioni in tutta la provincia.

Il Congresso Provinciale, con la presenza di 250 delegati e invitati, in rappresentanza di 5.512 tesserati nel 2010, si aprirà con la relazione della Presidente, Aude Pacchioni, e sarà concluso, domenica mattina dal Sen. Luciano Guerzoni della Segreteria Nazionale dell’ANPI.

E’ un’ANPI ringiovanita rispetto al 2006, data del XV° Congresso. In questi anni molte partigiane e partigiani sono mancati. Ora sono il 15% degli associati. Questi però sono i garanti di un’Associazione prestigiosa e molto presente nella vita politica e culturale della nostra provincia.

Le molte nuove adesioni, in occasione proprio del Congresso, fanno pensare che il 2011 potrà contare su circa 6.000 iscritti. Molto apprezzato il periodico “Resistenza e Antifascismo oggi” con una tiratura di 8.000 copie, inviato a tutti gli iscritti, presente nelle scuole e nelle biblioteche.

L’assise provinciale si chiuderà con un pensiero rivolto all’unità nazionale del 150° anno. Infatti domenica 27 febbraio alle ore 10 circa, il Prof. Umberto Carpi, docente della Facoltà di lettere e filosofia dell’Università di Pisa, terrà una lezione sul tema: “La Resistenza come secondo Risorgimento”. Domenica quindi la sala è aperta a quanti saranno interessati al tema.

















Ultime notizie