domenica, 9 Novembre 2025
17 C
Comune di Sassuolo
HomeSassuoloL’Associazione Culturale Artemisia Gentileschi di Sassuolo aderisce alla 'Staffetta di donne contro...





L’Associazione Culturale Artemisia Gentileschi di Sassuolo aderisce alla ‘Staffetta di donne contro la violenza sulle donne’

violenza_donneIl 21 novembre prossimo, l’Anfora della “Staffetta di donne contro la violenza sulle donne”, promossa dall’UDI Nazionale e dall’UDI di Modena, raggiungerà Brescia. L’Associazione Culturale Artemisia Gentileschi di Sassuolo, aderisce alla manifestazione.

Partita da Niscemi il 28 novembre 2008 per arrivare a Brescia, la staffetta ha attraversato tutta l’Italia per ricordare un percorso di morte e dolore che ha denunciato tutta la violenza di cui sono vittime le donne e le ragazze per mano dei mariti, ex fidanzati, genitori, fratelli, altri.

Il punto di arrivo nella città di Hiina, uccisa dal padre e dagli zii perché “colpevole di amare un italiano” e la partenza da Niscemi, dove Lorena è stata uccisa dagli amici per paura che svelasse le violenze subite dai genitori, non sono un caso: servono a ricordare storie che succedono troppo frequentemente, di cui la stampa e la cronaca si scordano troppo presto e di cui le istituzioni non colgono la reale gravità.

Dietro a queste violenze e a questo “femminicidio” ci sono delle gravi carenze culturali, etiche e morali. Abbiamo bisogno di riprendere una discussione serena, di affrontare insieme le paure, di mediare i conflitti in modo civile e abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti, in particolare degli uomini.

Le istituzioni dovrebbero farsi carico di tutto ciò, dovrebbero tutelare le bambine, le ragazze e parlare costantemente ai giovani, sia maschi che femmine, nelle scuole, nelle famiglie, nei luoghi istituzionali. Sempre, non solo quando questi efferati delitti sono portati alla luce dalla stampa e dalla televisione.

Per queste motivazioni siamo a fianco delle donne e di tutte le Istituzioni che saranno presenti a Brescia sabato 21 novembre in Piazza della Loggia a partire dalle ore 15.00.

(Associazione Culturale Artemisia Gentileschi)

















Ultime notizie