Martedì, 11 novembre, si svolgerà alle ore 18.30 in municipio a Castelnovo, nella sala del Consiglio comunale, un incontro sul tema della responsabilità e gestione delle colonie feline e dei gatti in libertà sul territorio. L’incontro è proposto dall’Amministrazione comunale in collaborazione con i Carabinieri forestali. Parteciperanno all’incontro veterinari dell’Ausl, responsabili dell’anagrafe e agenti dei Carabinieri forestali.
L’incontro fornirà indicazioni e consigli sulle colonie feline: innanzitutto per capire cosa si intende con tale termine. I gatti negli habitat urbani e non, edificati e non, vivono in gruppi, composti da un numero più o meno numeroso di soggetti, legati ad un luogo nel quale trovino le risorse necessarie per sopravvivere (cibo, acqua e rifugi per riprodursi). Basta che anche un solo gatto viva stabilmente in libertà sul territorio per fare sì che sia riconosciuta la presenza di una colonia felina. A censirle sono i Comuni, d’intesa con le Ausl, in collaborazione con le associazioni zoofile e animaliste.
Per informazioni: Ufficio servizi al cittadino, comunicazione e relazioni esterne del Comune di Castelnovo Monti, tel. 0522 610121.


