È online da alcuni giorni il nuovo sito web ufficiale del “Carsismo e Grotte nelle Evaporiti dell’Appennino settentrionale” (Evaporitic Karst and Caves of Nothern Apenninines – EKCNA), iscritto, il 19 settembre 2023 dal Comitato internazionale Unesco, nella lista dei siti naturali del Patrimonio Mondiale. Si è trattato di riconoscimento straordinario legato al valore universale delle grotte e dei fenomeni carsici per le loro caratteristiche di unicità e rappresentatività dell’evoluzione geologica e geomorfologica della Terra.
Il nuovo sito web descrive le caratteristiche del bene seriale costituito da 7 aree nelle province di Reggio, Bologna, Ravenna e Rimini, consentendo diversi livelli di approfondimento, con l’ausilio della cartografia e della galleria fotografica e video. Ovviamente è presente anche il territorio dei Gessi di Borzano contrassegnato dalla sigla CS2.
Sul sito sono inoltre consultabili tutte le informazioni e i documenti relativi alla procedura di candidatura fino alla gestione del sito come il manuale d’uso del logo e le notizie sulle ricerche in atto e gli eventi in programma.