lunedì, 25 Agosto 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiEtra Festival chiude a Vignola con “Speriamo che sia femmina”





Etra Festival chiude a Vignola con “Speriamo che sia femmina”

In Piazza dei Contrari a Vignola l’ultimo appuntamento in cartellone: giovedì 28 agosto tocca all’anteprima del Poesia Festival con una serata tutta al femminile

Ultimo appuntamento per Etra Festival, la rassegna estiva che ha impreziosito le serate di agosto in Piazza dei Contrari a Vignola con una programmazione dedicata alla musica, alla poesia, alla narrazione e alle arti performative.

Giovedì 28 agosto alle ore 21 chiude il ciclo “Speriamo che sia femmina”, una serata a ingresso libero tutta al femminile in collaborazione con Poesia Festival, dedicata alla voce di quattro importanti poetesse italiane del panorama contemporaneo. Conduce Erika Beneventi, musiche di Francesca Carola e Maria Pia Carola.

Etra Festival, con la direzione artistica di Andrea Candeli, è organizzato con il sostegno di Fondazione di Vignola e Fondazione di Modena, in collaborazione con il Laboratorio Culturale Aps, Poesia Festival, Artinscena e con il patrocinio del Comune di Vignola.

“Speriamo che sia femmina” è una formula già sperimentata con successo che in questa edizione propone Serena Dibiase, Paola Loreto, Annalisa Manstretta e Daniela Pericone: quattro tra le più importanti poetesse del panorama italiano contemporaneo, chiamate a proporre il proprio lavoro, accompagnate dalla musica di Francesca Carola e Maria Pia Carola (duo pianoforte a quattro mani).

Serena Dibiase è poetessa, performer, cantante e compositrice elettronica. Tra le sue pubblicazioni si ricordano Nelle vene (Manni, 2010), Amnesia dei vivi (Pequod, 2015), La bambina lo sa (La Gru, 2019) e Erbario da bocca (MC, 2024). Paola Loreto insegna Letteratura americana all’Università degli Studi di Milano. Il suo lavoro poetico, pubblicato in Italia in diversi volumi, è stato tradotto in inglese, spagnolo e polacco. Annalisa Manstretta, tra i vincitori del Premio Montale Europa 2004 inediti, ha pubblicato le raccolte poetiche, La dolce manodopera (Moretti&Vitali, 2006), Il sole visto di lato (Atì, 2012), Gli ospiti delle stagioni (Atì, 2015) e la raccolta di prose Il verde e i suoi dintorni (Atì, 2017). Daniela Pericone ha pubblicato diversi libri di poesia già a partire dal 2000. Fra i più recenti, Corpo contro (Passigli Editori, 2024), vincitore del Premio “Guido Gozzano” 2024 e finalista al Premio “Europa in Versi” 2025 e al Premio “Camaiore-Belluomini” 2025.

















Ultime notizie