Sono già a pieno regime i cosiddetti “servizi velomontati” lungo il percorso Sole, nel tratto compreso tra Vignola e Marano sul Panaro, a cura del Nucleo Carabinieri Forestale di Zocca-Montese, con il supporto dei Carabinieri della Tenenza di Vignola e della Stazione di Marano sul Panaro.
Le pattuglie in bicicletta – definite appunto “velomontate” – rappresentano una modalità moderna, sostenibile ed efficace di presidio del territorio. Questo tipo di servizio consente una maggiore agilità di movimento su piste ciclabili, sentieri ed aree naturali, permettendo interventi rapidi, una vicinanza concreta alla cittadinanza ed una presenza visibile e rassicurante per tutti coloro che scelgono di godere delle bellezze naturalistiche del territorio.
L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: da un lato garantire una vigilanza ambientale costante, dall’altro promuovere la sicurezza di residenti, turisti e appassionati della natura che frequentano le zone fluviali. Il servizio, che proseguirà per tutto il periodo estivo, sarà concentrato nelle fasce orarie di maggiore affluenza, privilegiando le ore di luce.
Il servizio velomontato si conferma dunque uno strumento prezioso per le forze dell’ordine, in grado di coniugare rapidità d’intervento, sostenibilità ambientale e prossimità al cittadino. Una scelta in linea con l’impegno dei Carabinieri Forestali per la tutela del paesaggio, della biodiversità e del patrimonio ambientale dell’Emilia-Romagna.