Scade lunedì 19 maggio alle ore 13 il termine per partecipare al bando Persona 2025, promosso da Fondazione di Modena. L’iniziativa mette a disposizione 4 milioni e 700 mila euro per sostenere progetti a favore della coesione sociale e delle persone in condizioni di fragilità, vulnerabilità o svantaggio.
I progetti candidati dovranno avere una chiara coerenza con una delle quattro sfide dell’Area Persona come individuate dal Documento Strategico di indirizzo 2024–2027 della Fondazione: welfare inclusivo, comunità educante, abitare sociale e lavoro dignitoso. All’interno della sfida selezionata, sarà necessario indicare un obiettivo principale tra quelli previsti dal bando e orientare il progetto al suo raggiungimento.
Il bando si articola in due linee di finanziamento. La prima è riservata a enti locali e all’Arcidiocesi di Modena-Nonantola: per questi soggetti i progetti dovranno avere un costo complessivo compreso tra 40.000 e 500.000 euro, con una richiesta di contributo non superiore a 250.000 euro e un cofinanziamento minimo del 30 per cento.
La seconda linea è dedicata agli altri soggetti ammessi: per questi progetti il costo totale dovrà essere compreso tra 30.000 e 150.000 euro, la richiesta di contributo non dovrà superare i 75.000 euro e il cofinanziamento richiesto sarà pari ad almeno il 30 per cento della spesa complessiva.
I progetti potranno essere presentati da soggetti singoli o da reti, purché formalmente costituite e con una chiara distribuzione dei compiti e del budget tra i partner. Il capofila della rete sarà responsabile del progetto e dovrà gestire direttamente almeno il 50 per cento dei costi.
Le domande, presentate entro il 19 maggio alle ore 13, dovranno essere compilate e inviate attraverso la piattaforma online accessibile dal sito della Fondazione; l’esito della selezione sarà comunicato entro il 31 luglio.
Tutti i soggetti interessati potranno richiedere un accompagnamento personalizzato alla progettazione, con un supporto mirato alla definizione del piano di valutazione e monitoraggio del progetto. Questo servizio sarà fornito in collaborazione con CSV Terre Estensi, e sarà attivabile contattando direttamente il CSV (email: bandopersona2025@csvterrestensi.it – tel. 059212003). Per ogni ulteriore informazione, è possibile contattare l’Ufficio istruttoria della Fondazione di Modena esclusivamente all’indirizzo email: bandopersona@fondazionedimodena.it. Nell’oggetto è necessario indicare la dicitura: “Richiesta informazioni Bando Persona 2025”.
Ulteriori dettagli relativi al bando sono consultabili sul sito ufficiale della Fondazione di Modena.