Si svolgerà sabato 17 e domenica 18 maggio la prima edizione di “Buongiorno Ceramica!”: il ricco programma di eventi organizzato dal Comune di Sassuolo, in collaborazione con Comune di Fiorano Modenese, Confindustria Ceramica, Ceramiche Marca Corona e Marazzi Group, che si inserisce all’interno dell’evento nazionale di AiCC – Associazione Italiana Città della Ceramica alla scoperta della ceramica artistica e artigianale italiana.
“Un evento di portata nazionale – sottolinea l’Assessore Federico Ferrari – che per la prima volta vede la nostra città tra i protagonisti. Il 17 e 18 maggio prossimi <Buongiorno Ceramica!> darà vita ad iniziative, appuntamenti, convegni, talk, in tutte e 58 le città italiane di affermata tradizione ceramica che fanno parte dell’Associazione Italiana Città della Ceramica di cui Sassuolo fa parte a pieno titolo da quest’anno. Si tratta di un modo per avvicinare sempre di più la comunità all’industria ceramica offrendo per la prima volta a tutti la possibilità di visitare showroom e luoghi solitamente frequentati esclusivamente da addetti ai lavori Voglio ringraziare tutti i partner pubblici, privati e del terzo settore che hanno aderito con entusiasmo a questo battesimo della nostra città in un circuito che, sono certo, saprà portare interesse e benefici a tutto il distretto ceramico. Il weekend di Buongiorno Ceramica è uno dei tanti appuntamenti che continueremo a organizzare per valorizzare il nostro territorio”.
Il programma della due giorni.
Sabato 17 maggio
ore 11: visita guidata alla Palazzina delle Casiglie e al Centro di Documentazione dell’Industria Italiana delle Piastrelle di Ceramica
dalle 15 alle 19: apertura al pubblico degli showroom Marazzi Group e Marca Corona
ore 15,30: Welcome to Marazzi for kids: laboratorio sulla ceramica per famiglie con bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni (Massimo 20 bambini) e merenda a seguire
ore 17,30: visita guidata alla Galleria Marca Corona: Museo d’arte dedicato alla ceramica e a seguire light aperitif.
Domenica 18 maggio
ore 11: visita guidata alle esposizioni Pianelle di Via presso il Municipio di Sassuolo e alla collezione Tra Corte e Fabbrica presso il Palazzo Ducale di Sassuolo.
Possibilità di prosecuzione individuale della visita all’interno di Palazzo Ducale previo acquisto del biglietto di ingresso.
dalle 15 alle 19: visita libera al Museo della Ceramica di Fiorano e mostra “Le piastrelle da piccole. 1889-1939 I primi cinquant’anni del distretto” al Castello di Spezzano, ingresso gratuito.