martedì, 2 Settembre 2025
17.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteAeroporto di Bologna, dichiarazione della vicesindaca Emily Clancy





Aeroporto di Bologna, dichiarazione della vicesindaca Emily Clancy

immagine d’archivio

“La nostra amministrazione in questo mandato sta portando avanti un lavoro incessante sull’Aeroporto di Bologna presso tutte le sedi istituzionali e con ogni strumento possibile per limitare il disagio creato dai sorvoli sulla città: con l’ordinanza adottata da ENAC richiesta dal sindaco Lepore per limitare i sorvoli notturni sulla città, con proposte volte a ridurre il sorvolo sulle zone maggiormente abitate, con i rilievi presso la commissione aeroportuale, la nostra recente lettera al MASE per chiedere, una puntuale verifica dell’andamento del traffico aereo rispetto alle stime del Masterplan e dei relativi impatti sulla città.’ anche alla luce delle evidenti criticità emerse nel 2023.

La nostra posizione è che sia diventata un’assoluta priorità affrontare il nodo principale: nonostante le mitigazioni e le misure attuate il traffico, i passeggeri e le merci trasportate sono in continuo aumento, con previsioni di crescita di ancora il 20% rispetto al 2023.

Il costante aumento dei movimenti aerei e le ricadute acustiche indotte sul territorio e sui propri cittadini sono aspetti che l’Amministrazione comunale sta attentamente monitorando e ci stiamo adoperando nei confronti di tutti gli attori coinvolti nella gestione dell’Aeroporto, nella forte convinzione che il tema della salute e della vivibilità della città non possa essere messo in secondo piano rispetto ai piani di sviluppo delle infrastrutture e che gli interventi di riduzione dell’impatto acustico debbano essere intesi da tutti come una condizione necessaria per ogni previsione di sviluppo.

Si possono ottimizzare rotte, direzioni e orari ma per avere un beneficio significativo servono nuove e ulteriori misure e serve ragionare – insieme alla Regione – di una ridistribuzione del traffico aereo regionale sui quattro aeroporti dato che oggi su Bologna pesa il 95% del traffico aereo regionale.

Oggi abbiamo nuovamente scritto al MASE per mettere in evidenza come, dai dati disponibili, il confronto tra quanto simulato in sede di Masterplan 2016-2030 e quanto registrato nel 2023 evidenzia un impatto acustico del traffico aereo maggiore rispetto alle previsioni, elemento che è da valutare e dovrebbe suggerire a tutti la necessità di intraprendere ulteriori azioni correttive rispetto allo scenario attuale e preventive in riferimento a qualsiasi ulteriore previsione di ulteriore sviluppo.

Ci aspettiamo che la Regione sia al fianco nostro e dei cittadini e delle cittadine in questi obiettivi”.

 

















Ultime notizie