venerdì, 21 Giugno 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseSabato 18 maggio a Frassinoro festa dell’inclusione





Sabato 18 maggio a Frassinoro festa dell’inclusione

Banda “Rulli frulli” in concerto, sport e biathlon

A Frassinoro sabato 18 maggio si terrà una giornata di festa dal titolo “Frassinoro sport e inclusione”, per sensibilizzare sui temi della diversità e dell’inclusione sociale attraverso lo sport e le arti.

A partire dalle ore 14,00 al castello della Badia ci sarà la presentazione del progetto “Appennino inclusivo: sport e persone al centro” mentre alle ore 17,00 ci sarà il concerto della banda Rulli frulli, con oltre 50 ragazzi e ragazze che si esibiranno.

La banda Banda Rulli Frulli nasce a Finale Emilia nel 2010 all’interno della Fondazione scuola di musica Carlo e Guglielmo Andreoli, convenzionata con il servizio di Neuropsichiatria infantile dell’azienda Usl di Mirandola e attenta a tematiche sociali e inclusive, come progetto sperimentale di creazione di una banda che suonasse percussioni autocostruite riciclando materiali di scarto, che fosse composta da ragazzi e ragazze di età diverse e che prevedesse l’inserimento di allievi con disabilità.

Nel pomeriggio poi, a partire dalle ore 16,00, ci saranno esibizioni sportive sulla pista polifunzionale di Frassinoro e alle ore 18,30 verrà presentato il Summer biathlon festival, manifestazione che si svolge in estate ogni anno con l’intento di promuovere e valorizzare questa disciplina e gli sport invernali.

Frassinoro vanta un’importante tradizione agonistica nello sci di fondo nazionale e più recentemente nel biathlon internazionale. Dalla società sportiva di Frassinoro hanno infatti preso il via numerosi skiman,  come Simone Biondini, tecnico della nazionale italiana, Alessandro Biondini, già skiman della nazionale italiana, Gianluca Marcolini, tecnico della nazionale norvegese e skiman più titolato al mondo, Federico Fontana team manager della nazionale Usa e Giovanni Ferrari, tecnico del biathlon statunitense.

















Ultime notizie