domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaNovellara, al Parco Augusto una “Palestra sotto il cielo”





Novellara, al Parco Augusto una “Palestra sotto il cielo”

Anche Novellara avrà una “Palestra sotto il cielo”, un’area di ben 142 metri quadrati per promuovere all’aria aperta l’attività fisica e la socializzazione, gratuita e accessibile a tutti: bambini, giovani, adulti, studenti, anziani, persone con disabilità. “In collaborazione con l’Avis di Novellara e grazie al progetto dell’Azienda Usl-Irccs di Reggio Emilia e ai fondi regionali del Piano della prevenzione 2021 – 2025 sorgerà nel Parco Augusto Daolio, integrando l’area già dedicata al fitness con altre attrezzature a disposizione di tutti i cittadini per svolgere attività fisica all’aperto”, spiega l’assessore al Bilancio e allo Sport del Comune di Novellara, Simone Zarantonello.

Tra ieri e oggi, con le misurazioni e il getto del cemento, sono iniziati i lavori finanziati con diecimila euro anche dal Comune, che si farà carico della realizzazione di un’area anti-trauma di 142 metri quadrati in gomma colata sulla quale verranno installati gli attrezzi messi a disposizione dall’Ausl di Reggio Emilia. Al progetto, con un importante contributo di 8.000 euro, partecipa anche l’Avis di Novellara. “Dopo aver collaborato cinque anni fa all’allestimento dell’area fitness al Parco Augusto, abbiamo aderito con piacere a questa iniziativa di Ausl e Comune che ci permette di dare un ulteriore contributo alla promozione della salute e di stili di vita sani, che rappresentano la nostra mission”, sottolinea il presidente della sezione Avis di Novellara, Francesco Mora.

Le attrezzature che dovrebbero essere montate già la prossima settimana permetteranno di rafforzare la muscolatura o praticare ginnastica dolce, a seconda delle condizioni di forma, e potranno essere utilizzata da persone di ogni età, anche con disabilità. “Il nostro obiettivo sarà ora quello di coinvolgere il mondo dell’associazionismo, a partitre da quello sportivo, per proporre ai cittadini attività fisiche e di promozione della salute con la guida di esperti”, conclude l’assessore Simone Zarantonello.

 
















Ultime notizie