domenica, 28 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCorreggio“Il tempo attorno” mercoledì fa tappa al Teatro Asioli di Correggio





“Il tempo attorno” mercoledì fa tappa al Teatro Asioli di Correggio

Lo spettacolo “Il tempo attorno” fa tappa al Teatro Asioli di Correggio mercoledì 20 marzo alle ore 20:30 con biglietto al costo simbolico di 2 € (nell’ambito del tour regionale che ha incluso il Teatro della Regina di Cattolica e l’Arena del Sole di Bologna) in occasione della Settimana della Legalità, il cartellone di eventi a cura dell’Assemblea legislativa e della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna, in collaborazione con l’Osservatorio sulla criminalità organizzata della provincia di Rimini, Anci Emilia-Romagna e Upi Emilia-Romagna e con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale, in programma quest’anno dal 18 al 25 marzo, con l’obiettivo di promuovere l’educazione, l’informazione e la sensibilizzazione in materia di legalità su tutto il territorio.

 

Lo spettacolo è ispirato al vissuto reale di Giuliano Scarpinato, dei suoi genitori, Roberto Scarpinato e Teresa Principato magistrati antimafia e degli agenti della scorta che li hanno affiancati per anni, racconta gli accadimenti avvenuti dagli anni ’80 in poi: le stragi Falcone e Borsellino, l’omicidio del piccolo Di Matteo, il “processo del secolo” a carico dell’uomo più potente d’Italia, Giulio Andreotti. Tutto questo entra prepotentemente nella casa del protagonista che vede volar via l’amore dei suoi genitori, l’innocenza dell’infanzia e ogni certezza, a partire da quella della vita stessa.

Il tempo attorno è anche l’esito finale di “Scritture”, master di drammaturgia diretto da Lucia Calamaro e nato da una sinergia tra Riccione Teatro, Teatro stabile di Bolzano, Sardegna Teatro e altri. Nel 2021 un primo testo è stato presentato al Teatro stabile di Bolzano e nel maggio 2022 il testo è stato tradotto e presentato in Canada. Ora è diventato una produzione del Teatro Biondo di Palermo, ha debuttato in prima assoluta l’8 dicembre 2023.

Lo spettacolo teatrale la cui ideazione, drammaturgia e regia è a cura di Giuliano Scarpinato, ha la supervisione del testo di Lucia Calamaro, con Roberta Caronia, Giandomenico Cupaiuolo, Emanuele Del Castillo, Alessio Barone, Gaetano Migliaccio.
















Ultime notizie