sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoMurales alle Bursi: ponte tra scuola e città





Murales alle Bursi: ponte tra scuola e città

Lunedì 11 marzo, alle ore 18, presso la scuola media di Spezzano, l’artista Simone Ferrarini del Collettivo FX presenterà il progetto “Non muri ma ponti”, proposto dall’Istituto comprensivo Francesca Bursi e sostenuto dal Comune di Fiorano Modenese, che prevede la realizzazione di murales sulle pareti esterne dell’edificio scolastico. L’ingresso è libero per tutti.

L’obiettivo del progetto è creare un ponte fra la scuola e la città, attraverso diverse attività di riqualificazione della struttura e coinvolgere i ragazzi nella cura del proprio territorio e degli edifici pubblici.

Le opere che Simone Ferrarini sta realizzando sulle pareti della scuola sono frutto delle idee emerse dai disegni dei ragazzi e dalle discussioni in classe con le professoresse di arte e con lo street artist.

Le quattordici classi coinvolte hanno toccato svariati temi sulla scia del titolo del progetto e il compito di Simone Ferrarini è stato quello di valorizzare le idee, tradurle in immagini e, in alcuni casi, dove il disegno dei ragazzi era “già pronto”, adattarlo e uniformarlo allo stile dell’intero intervento.

“E’ importante sottolineare” – afferma la dirigente scolastica Ilaria Leonardi -“che i contenuti vengono dai ragazzi e che la discussione, il confronto, il dialogo sono stati elementi fondamentali per costruire le idee diventate poi 14 murales che ora saranno visibili alla cittadinanza. Questo è infatti il senso del titolo del progetto: la creazione di un ponte tra la scuola e la comunità che potrà, guardando i disegni sulle pareti dell’edificio scolastico, riflettere sui temi che stanno a cuore ai nostri ragazzi e ragazze e anche trovare spunti per una riflessione nella vita quotidiana di ciascuno”.

Il progetto prevede anche che le pareti lato palestra e lato biblioteca abbiano spazi per permettere ai giovani di realizzare graffiti liberi. Verrà fatta una lista di persone autorizzate (tra studenti, ex studenti e chi ne facesse richiesta) a produrre i murales e saranno previsti laboratori con artisti esperti.

“La riqualificazione delle scuole medie Bursi si inserisce in un percorso di completo rinnovamento delle strutture scolastiche di Spezzano. – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici, Monica Lusetti – Cogliendo l’occasione della realizzazione delle opere di urbanizzazione della nuova scuola, abbiamo eliminato la vecchia pensilina, rifatto i marciapiedi e asfaltato interamente la strada di ingresso. Il progetto “Non muri ma ponti”  dona alle Bursi nuova vita, permettendo ai ragazzi di esprimersi e mostrare pubblicamente le loro emozioni.”

Il costo del progetto è di circa 16.700 euro ed è finanziato con risorse proprie dal Comune di Fiorano Modenese.

I murales saranno inaugurati ufficialmente, alla presenza del Sindaco e delle autorità, sabato 6 aprile alle ore 11.00.
















Ultime notizie