lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaBologna: giovani ricercatrici e ricercatori dell’Università di Bologna incontrano il pubblico





Bologna: giovani ricercatrici e ricercatori dell’Università di Bologna incontrano il pubblico

Un mese di incontri per offrire a giovani ricercatrici e ricercatori che hanno frequentato un Dottorato di ricerca dell’Università di Bologna l’occasione di presentare alla città il proprio lavoro: torna in Salaborsa GenerAzioni. La ricerca incontra la città, cinque appuntamenti aperti alla partecipazione e al confronto col pubblico dal 26 febbraio al 27 marzo, nella Piazza Coperta della Biblioteca. Tutti gli incontri, a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili, si svolgeranno alle 18.

La rassegna, che nasce dalla collaborazione tra l’Università di Bologna e Biblioteca Salaborsa | settore Biblioteche e welfare culturale del Comune di Bologna, si apre lunedì 26 febbraio alle ore 18 con il primo incontro dal titolo Le voci della contemporaneità, con Elena Di Gioia, delegata alla Cultura di Bologna e Città metropolitana e Maria Letizia Guerra, delegata all’Impegno pubblico dell’Università di Bologna, con la moderazione di Anna Maria Lorusso, docente di Semiotica presso l’Università di Bologna.

GenerAzioni si pone l’obiettivo di restituire alla città l’importanza cruciale della ricerca, mostrando come lo sviluppo delle conoscenze scientifiche e culturali possa dar vita a nuovi modelli di crescita sociale, far germinare idee innovative, stimolare la progettazione di nuovi servizi per la città e il territorio e contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone.
A ogni incontro, questa nuova GenerAzione di ricercatrici e ricercatori, coadiuvata da moderatori esperti delle diverse discipline, esporrà i contenuti, le tesi e i risultati del proprio lavoro, con particolare attenzione ai temi sociali, culturali, scientifici, tecnologici, e ambientali più sentiti del vivere contemporaneo.
Si parlerà di linguaggi della modernità, indagini sulla Generazione Z, economia etica e progresso, nuove frontiere dell’intelligenza artificiale, origini ed evoluzioni di un Pianeta in cambiamento.

Ecco i prossimi appuntamenti

  • mercoledì 11 marzo
    I Millennials raccontano la Generazione Z
    Modera Giacomo Mancini, psicologo, psicoterapeuta, docente di psicologia clinica e psicopatologia dello sviluppo, Università di Bologna
  • mercoledì 13 marzo
    L’economia etica di fronte al progresso
    Modera Luca Lambertini, Economista e docente di economia, Università di Bologna
  • mercoledì 20 marzo
    Le nuove frontiere dell’intelligenza artificiale
    Modera Daniele Bonacorsi, Fisico sperimentale e docente di fisica, data science e calcolo scientifico, Università di Bologna
  • mercoledì 27 marzo
    Un mondo in evoluzione
    Modera Federico Fanti, Paleontologo e docente di Paleontologia, Università di Bologna. National Geographic Explorer

    Il programma completo con i dettagli dei singoli incontri è disponibile qui: https://www.bibliotecasalaborsa.it/calendario_eventi/generazioni-2024

    Sarà possibile seguire GenerAzioni anche in diretta streaming sul canale YouTube di Bologna Biblioteche: https://www.youtube.com/c/bibliotechebologna

    Per il training formativo a ricercatrici e ricercatori in vista degli incontri di restituzione pubblica in Salaborsa, l’Università di Bologna si è avvalsa del supporto di ART-ER, Società Consortile della Regione Emilia-Romagna partecipata da tutti gli atenei regionali.
















Ultime notizie