lunedì, 29 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaLettura magistrale del Prof. Gregory Lip dell'Università di Liverpool mercoledì al Policlinico...





Lettura magistrale del Prof. Gregory Lip dell’Università di Liverpool mercoledì al Policlinico di Modena

In occasione dell’avvio del progetto europeo Horizon Europe Aristoteles, coordinato dal Prof. Giuseppe Boriani di Unimore, in collaborazione con vari centri europei, viene organizzata a Modena una lettura magistrale del Prof. Gregory Lip dell’Università di Liverpool su “Triade di Virchow e fibrillazione atriale: dalla fisiopatologia alla pratica clinica, dispositivi e Intelligenza artificiale”. L’appuntamento, aperto al pubblico, si terrà mercoledì 21 febbraio alle 17.00, nell’Aula Magna del Centro Servizi del Policlinico di Modena.

Il Prof. Gregory Lip è stato coordinatore insieme al Prof. Giuseppe Boriani di registri multicentrici europei quali il Registro EORP-AF, che, nelle sue due fasi di reclutamento, ha arruolato più di 14.000 pazienti affetti da fibrillazione atriale in Europa, contribuendo in modo importante alle conoscenze sull’impatto clinico di queste aritmie e delle associate comorbidità.

Il Prof. Lip è un eminente ricercatore in campo cardiologico e le sue ricerche in tempi recenti si sono concentrate sul problema della trombosi e del rischio tromboembolico nella fibrillazione atriale.  Il Professor Lip ha ricevuto nel 2022 un Honorary  PhD in Clinical and Experimental Medicine  dall’Università di Modena e Reggio Emilia, in considerazione dell’alto livello e  della rilevanza della sua produzione scientifica che annovera più di tremila pubblicazioni censite sulla banca dati PubMed.

 
















Ultime notizie