domenica, 15 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaL’Azienda USL di Bologna aderisce alla campagna di prevenzione dei tumori testa-collo...





L’Azienda USL di Bologna aderisce alla campagna di prevenzione dei tumori testa-collo promossa dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC)

Torna dal 18 al 22 settembre la XI edizione della Make Sense Campaign. Negli ospedali e nelle Case della Comunità visite ad accesso diretto per promuovere la diagnosi precoce del 7° tumore più comune in Europa

Anche quest’anno, presso le Case della Comunità dell’Azienda USL di Bologna, così come negli ospedali Maggiore e Bellaria i cittadini potranno accedere gratuitamente a visite gratuite finalizzate alla prevenzione dei tumori testa-collo. Si tratta di un’iniziativa promossa in 130 strutture sanitarie dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC) a cui hanno aderito le equipe multidisciplinari dedicate al percorso diagnostico terapeutico assistenziale dell’Azienda USL di Bologna che comprende i professionisti delle seguenti discipline: chirurgia otorino-laringoiatrica, chirurgia maxillo facciale, chirurgia plastica, radioterapia oncologica, radiodiagnostica, oncologia medica, anatomia patologica, odontoiatria.

Un ricco calendario di visite gratuite diffuse sul territorio, volto a promuovere la diagnosi precoce di un tumore che, solo in Italia, nel 2020 ha coinvolto 9.900 persone, di cui 4.100 non sono sopravvissute alla malattia (fonte: “I numeri del cancro 2022”, AIOM). Cifre che fanno del carcinoma della testa e del collo il settimo tumore più comune in Europa, con un’incidenza di circa la metà rispetto al cancro del polmone ma di due volte superiore a quello del collo dell’utero.

 

Elenco delle visite ad accesso diretto in città e sul territorio

  • Lunedì 18/9 dalle 14.30 alle 17.30 ambulatorio A 104X  presso la Casa della Comunità di Casalecchio di Reno, piazzale Rita Levi Montalcini 5, Casalecchio di Reno
  • Lunedì 18/9 dalle 14.30-17.30 ambulatorio otorino padiglione C, Ospedale Bellaria, via Altura – Bologna
  • Lunedì 18/9 dalle 14.30-17.30 ambulatorio maxillo facciale  n. 4, 1° piano padiglione D, Ospedale Bellaria via Altura – Bologna
  • Martedì 19/9 dalle 14.30 alle 17.30 ambulatorio 234 presso la Casa della Comunità Navile, Via Svampa 8, Bologna
  • Martedì 19/9 settembre dalle 8.30 alle 13.30 area verde 1 piano Ospedale Maggiore, Via Largo Nigrisoli – Bologna
  • Martedì 19/9 dalle 14.30-17.30 ambulatorio otorino padiglione C, Ospedale Bellaria, via Altura – Bologna
  • Martedì 19/9 dalle 14.30-17.30 ambulatorio maxillo facciale  n. 4, 1° piano padiglione D, Ospedale Bellaria, via Altura – Bologna
  • Mercoledì 20/9 dalle 14.30 alle 17.30 Poliambulatorio Mengoli, via Mengoli 32 – Bologna
  • Giovedì 21/9 dalle 14 alle 17, ambulatorio n. 21, Poliambulatorio San Giovanni in Persiceto, via Circonvallazione Dante 12 – San Giovanni in Persiceto

Hai la testa a posto? 1 sintomo per 3 settimane, 3 settimane per 1 vita

È il motto dell’edizione italiana 2023 della Make Sense Campaign: 1per3 è infatti la regola da tenere sempre a mente quando si tratta dei sintomi dei carcinomi cervico-cefalici, spesso ignorati o associati a malattie stagionali come un comune mal di gola o un raffreddore. Una rapida comprensione delle avvisaglie della malattia è cruciale per una diagnosi precoce, in presenza della quale il tasso di sopravvivenza sale all’80-90%, contro un’aspettativa di vita di soli 5 anni per coloro che scoprono la malattia in fase avanzata. Gli esperti sono concordi nel dire che, se presente anche solo uno di questi sintomi per tre settimane o più, è necessario rivolgersi al medico: dolore alla lingua, ulcere che non guariscono e/o macchie rosse o bianche in bocca; dolore alla gola; raucedine persistente; dolore e/o difficoltà a deglutire; gonfiore del collo; naso chiuso da un lato e/o perdita di sangue dal naso.

Gli elementi basilari per una vita lunga e sana, propria e di chi ci è accanto, si confermano quelli di sempre: consapevolezza delle avvisaglie, un’alimentazione sana e uno stile di vita attivo, suggerimenti che da oltre dieci anni la Make Sense Campaign indirizza a un pubblico sempre più vasto, agendo concretamente tramite una fitta rete di ospedali, cliniche, ASL, AUSL, ASST e adottando una comunicazione incisiva, consapevole che è tramite messaggi chiari e positivi che si può fare la differenza, a volte salvare una vita.

 

Il tumore testa-collo

Per tumore cervico-cefalico (o del distretto testa-collo) si intendono tutti i tumori che si sviluppano nell’area della testa e del collo ad esclusione di occhi, orecchie, cervello ed esofago.

Questo tipo di tumore tende a colpire maggiormente gli uomini (che hanno un’incidenza da due o tre volte superiore rispetto alle donne) e le persone di età superiore ai 40 anni, ma le diagnosi fra le donne e gli under 40 sono in aumento.

I principali fattori di rischio per lo sviluppo dei tumori della testa e del collo (in particolare per quelli del cavo orale, dell’orofaringe, dell’ipofaringe e della laringe) sono alcol e tabacco, che si stima siano responsabili del 75% delle incidenze della malattia; il rischio è esponenzialmente più alto per le persone che fanno uso di entrambi. Altri fattori di rischio sono rappresentati dalla cattiva igiene orale e dall’insufficiente consumo di frutta e verdura. Alcune forme di tumore dei seni paranasali hanno una maggiore incidenza nei lavoratori del legno (falegnami, parquettisti), mentre per alcuni tipi di tumori della testa e del collo sono un fattore di rischio le infezioni da tipi cancerogeni di Papilloma Virus umano (HPV).

















Ultime notizie