martedì, 14 Maggio 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamenti"Le fiabe sono vere", martedì a Campogalliano





“Le fiabe sono vere”, martedì a Campogalliano

Mercoledì serata dialettale

Dopo il successo del primo appuntamento, tornano a Campogalliano, i “Racconti a cielo aperto”, appuntamenti gratuiti per famiglie con bambini dai 4 anni in su che propongono spettacoli teatrali ispirati a racconti e fiabe.

Organizzato dalla biblioteca comunale “Edmondo Berselli” il nuovo incontro è in programma martedì 11 luglio, alle ore 21, presso il giardino interno della biblioteca stessa; per questo è  consigliato portarsi da casa un cuscino o un tappetino per sedersi direttamente sull’erba.

Lo spettacolo proposto nella seconda serata è “Le fiabe sono vere – omaggio ai 100 anni di Italo Calvino”, con Chiara Ticini. Curato dal Teatro dell’Orsa in occasione del centenario dalla nascita del grande scrittore, la rappresentazione è un percorso alla scoperta delle fiabe italiane raccolte e riscritte da Calvino, un alfabeto di fiabe per esplorare le emozioni: la paura, l’amore, il mistero, la perdita, il coraggio

“Le fiabe sono sentieri dove possiamo inciampare e rialzarci – spiegano gli autori nel presentare lo spettacolo – trovare nuovi compagni di viaggio, sono il catalogo dei nostri destini. Un tempo per dar voce all’invisibile, cadere nel C’era e  non C’era dove tutto è possibile. Narrazioni che aprono il desiderio di raccontare altre storie”

******

E’ consigliata la prenotazione telefonando al numero 059.526176 o scrivendo via mail all’indirizzo biblioteca@comune.campogalliano.mo.it.

Proseguono gli appuntamenti con “Music Villa-ge”, la rassegna estiva organizzata dal Centro Giovani Villa Bi a Campogalliano, per due mesi, tra la Villa e il Parco Tien An Men. La proposta di spettacoli e concerti estivi, quest’anno vestita di nuovo intitolata “CAMPO MUSIC VILLA-GE”., si articola in una serie di 10 serate, soprattutto a carattere musicale.

Gli eventi proposti da questa prima edizione hanno sapori diversi; grazie alla collaborazione con la scuola di musica Audiovilla la musica è la protagonista principale, ma vi sono anche serate diverse con altre forme di intrattenimento come una serata di cabaret dialettale, nel mese di luglio, con alcuni componenti della compagnia teatrale “La Vintaròla”.

Tino Casolari, Guido Grazzi, Angela Bassoli e Alfonso Dotti, che si presentano come ‘I Ciocapiat ed la Vintarola’ di Carpi, assicurano risate e e divertimento a chi mercoledi 12 luglio, dalle ore 21,30, sarà al Parco Tien An men a seguirli.

Da anni portano in giro spettacoli dialettali con sketch…monologhi e  canzoni..con un unico filo conduttore : la salvaguardia del dialetto.. perche’ “se il dialetto dovesse finire molti dei nostri ricordi andranno a finire nel rusco e ci sara’ da dividerli..quelli tristi nell’umido e gli altri nell’indifferenziata”

“MENO MEEL CH’AG SOM NUETER”  è il titolo dello spettacolo che gli artisti carpigiani porteranno sul palco per una serata all’insegna della risata, scherzando sui luoghi comuni, sull’Europa, sul mondo che cambia, ma anche sull’importanza dei ricordi, tramandati dai meno giovani alle generazioni future, ma soprattutto sul dialetto. Ingresso assolutamente gratuito per tutti.
















Ultime notizie