mercoledì, 24 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeCorreggioFornace di Fosdondo, porte aperte all’Università





Fornace di Fosdondo, porte aperte all’Università

La Fornace di Fosdondo, nel Comune di Correggio, apre le porte agli studenti dell’Università di Modena e Reggio Emilia. La storica cooperativa, le cui radici affondano nel 1945, grazie alla pluriennale collaborazione con l’Ateneo, accoglie e guida ogni anno gruppi di studenti del corso Laurea in Ingegneria Civile e Ambientale, con curriculum Civile, accompagnati dalla professoressa Cristina Siligardi che insegna Chimica Applicata ai materiali.

Lorenzo Lugli e Paolo Ghizzoni, nei giorni scorsi, hanno illustrato le varie fasi della produzione di laterizio faccia a vista, partendo dalle materie prime come argille e sabbie, passando dalle fasi di lavorazione degli impasti, dalla loro formatura tramite estrusione o stampaggio, fino alle fasi di essiccazione e cottura finale. Gli studenti hanno potuto toccare con mano la consistenza del prodotto che veniva via via lavorato. La visita istruttiva si è conclusa con la tappa presso la sala mostra dove è esposta la gamma prodotti della Fornace.

Oltre a creare un ponte tra mondo produttivo locale e Università reciprocamente utile e stimolante, questa collaborazione rappresenta anche un’opportunità di diffusione del modello cooperativo, molto radicato nel nostro territorio, un modello di impresa che ha consentito lo sviluppo di importanti realtà dell’economia locale e non solo.
















Ultime notizie