giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteL’educazione ambientale del Gruppo Hera in quasi 4.000 classi, di cui un...





L’educazione ambientale del Gruppo Hera in quasi 4.000 classi, di cui un migliaio in provincia di Bologna

Parole d’ordine: acqua, energia e ambiente. Sono i temi cardine che il Gruppo Hera, in coerenza con gli obiettivi fissati dall’Agenda Onu 2030, porta fra i banchi delle scuole di ogni ordine e grado, con una proposta didattica 2022/2023 rinnovata e ricca di stimoli, contenuti e metodologie all’avanguardia.

Nella XIII edizione de La Grande Macchina del Mondo e un pozzo di scienza – al via proprio in questi giorni – la multiutility investe solo in Emilia-Romagna su oltre 80 mila giovani, per un totale di 3.900 classi, puntando su conoscenza, consapevolezza e amore per il pianeta con 70 attività gratuite e innovative.

 

In provincia di Bologna circa 20.500 studenti protagonisti delle iniziative didattiche

Complessivamente in provincia di Bologna parteciperanno al programma didattico

244 scuole, 977 classi e 20.476 alunni compresi tra i 4 e i 18 anni. In particolare, nella sola città di Bologna, in questa edizione, saranno coinvolte 101 scuole, 420 classi e 9.246 alunni.

Nel bolognese le attività per i più piccoli partono in questi giorni dalle scuole primarie Cremonini – Ongaro e Cesare Pavese a Bologna, con il coinvolgimento, rispettivamente, delle classi 2C e 4D. Gli alunni della 2C sperimentano l’attività “Grafite lascia il segno!” realizzando personaggi dei fumetti con capacità e abilità speciali grazie alle quali è possibile mettere in campo da subito azioni positive per la sostenibilità, mirate nel loro caso all’uso responsabile delle risorse e in particolare al risparmio energetico. La 4D invece si cimenta con il laboratorio “La misteriosa macchina del tempo”, un’attività in cui grazie allo spirito di collaborazione e all’impegno di tutta la classe, i bambini conoscono meglio le caratteristiche dell’acqua potabile, come arriva nelle case e i vantaggi del consumo della buona acqua di rubinetto.

Il 9 febbraio partiranno invece le attività del pozzo di scienza per i più grandi, con gli alunni della prima dell’Alessandro Manzoni a Bologna che insieme alla giornalista scientifica Silvia Bencivelli andranno alla scoperta del giornalismo scientifico: comunicare la scienza è importante per fare capire il ruolo che la ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica rivestono per la nostra vita, soprattutto nel momento storico che stiamo attraversando, in cui siamo travolti da tante informazioni, in particolare sul web e sui social.

 

La Grande Macchina del Mondo (fascia 4-13 anni)

Con Archimede gli alunni della scuola primaria imparano facendo, grazie a sperimentazioni creative di energia, acqua e ambiente. Dalle regole delle 5R (Ridurre, Riutilizzare, Riciclare, Raccogliere e Recuperare) alla realizzazione di personaggi luminosi o percorsi d’acqua per conoscere e tutelare le risorse: l’Officina di Archimede è la vera new entry del 2023. È solo una delle 33 attività offerte dalla multiutility, che insieme ad altri percorsi di sperimentazione, giochi a tema e di ruolo, laboratori grafico-creativi, letture animate, quiz e storytelling, rendono più forte il messaggio che il Gruppo Hera vuole lanciare: se cambiamento dev’essere, cominciamo da piccoli e grandi gesti quotidiani. Per esempio, differenziando bene i rifiuti con l’aiuto dell’Ispettore Rifiutoni, detective dei rifiuti che con il suo cassonetto trasparente, guida gli studenti nel differenziare in modo efficace. Diverse e trasversali le attività per la scuola secondaria di 1°grado, a partire dal “Green Match per un pugno di ambiente”, una sfida digitale tra classi sui temi di acqua, energia e rifiuti, condotta da Patrizio Roversi nelle vesti di presentatore. Oltre a laboratori già molto apprezzati – legati al tema della comunicazione ambientale – arriva Citizen Science (la scienza dei cittadini), affinché gli studenti possano partecipare attivamente in prima persona alla ricerca scientifica sulla qualità delle acque superficiali, raccogliendo e analizzando campioni, intervistando i propri familiari e poi condividendone i risultati. Gli insegnanti possono seguire webinar formativi, come quello con Daniela Lucangeli, esperta di psicologia dell’apprendimento, su come innescare anche nelle nuove generazioni, attraverso le emozioni, l’amore per la conoscenza e stimolare una nuova consapevolezza ambientale.

 

Un pozzo di scienza (fascia 14 – 19 anni): GenerAzioni in cammino per un futuro più equo

Sempre più attenti e sensibili alle problematiche ambientali, gli adolescenti stanno dimostrando di essere orientati verso scelte e abitudini sostenibili. Uno scenario importante al quale il Gruppo Hera risponde amplificandone il messaggio con 37 attività specifiche di divulgazione scientifica per le scuole secondarie di 2° grado, pensate per lasciare il segno in modo creativo e trasversale, tra cui i laboratori pratici sulle tre macroaree ambiente, agricoltura e salute. Alle attività proposte, si aggiungono sette eventi in streaming con esperti divulgatori e scienziati di larga fama: da Stefano Mancuso, Luca Mercalli e Valentina Barbi, fino alla diretta con un centro di ricerca CNR. Confronti con professionisti dell’ambiente ma anche della comunicazione sostenibile: con Filippo Solibello, conduttore radiofonico, e Silvia Bencivelli, giornalista, divulgatrice scientifica e conduttrice radiotelevisiva, gli studenti potranno parlare di strategie comunicative e giornalismo scientifico. Conoscenza, ricerca e innovazione, anche attraverso le interviste dei ragazzi a scienziati ed esperti di rilievo come Eugenio Coccia, Luigi Cattivelli, Arianna Ricchiuti, Giuseppe Pasciuti, Alberto Luca Recchi, Elisabetta Tola e Guglielmina Diolaiuti, per parlare di ghiacciai, oceani, tecnologie spaziali e agricoltura 4.0. Confermati anche quest’anno i Peer debate e il Web Journal, per aiutare i ragazzi e le ragazze a confrontarsi in modo costruttivo e districarsi tra le esigenze della comunicazione e l’autenticità dei fatti.

 

Le visite agli impianti con esperti del Gruppo Hera

La riflessione sull’impatto che hanno i nostri comportamenti sul Pianeta diventa ancora più efficace quando i giovani capiscono di essere i primi protagonisti della transizione ecologica. Ancora meglio se vedono con i loro occhi. Ecco perché il viaggio alla scoperta delle risorse acqua, energia e ambiente, per tutti gli alunni de La Grande Macchina del Mondo e un pozzo di scienza, non si esaurisce in classe: il Gruppo Hera, finalmente in presenza, accompagnerà gli studenti in visita nei suoi termovalorizzatori e potabilizzatori, impianti di selezione e recupero dei rifiuti, centrali di cogenerazione e stazioni ecologiche. Previsto anche il nuovissimo tour virtuale, con collegamento in diretta, al depuratore di Cesena che utilizza le acque reflue depurate per irrigare e fertilizzare i campi, per contribuire al fabbisogno idrico irriguo della Regione Emilia-Romagna e ridurre l’utilizzo dei concimi.

 

Al via le iscrizioni per gli eventi green

Anche quest’anno, in occasione delle giornate simbolo dell’ambiente, le scuole potranno partecipare a tre eventi green gratuiti con speciali testimonial proveniente dal mondo creativo e artistico: giovedì 16 febbraio, per la giornata del risparmio energetico si terrà il primo appuntamento per le scuole secondarie di I grado, con la musica e l’ironia di Lorenzo Baglioni, professore di matematica che in “Bella Prof! Quando l’ambiente fa spettacolo”, attraverso l’energia delle canzoni lancia messaggi importanti per l’ambiente; mercoledì 22 marzo, giornata mondiale dell’acqua – evento green per la scuola primaria; venerdì 21 aprile, giornata mondiale della Terra – evento green per la scuola dell’infanzia. È possibile iscriversi agli eventi, che si svolgono in diretta web e hanno durata di circa un’ora, direttamente sul sito all’indirizzo: www.gruppohera.it/scuole/eventigreen
















Ultime notizie