sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteVariante di Rastignano: 65 mila nuove piante per la mitigazione ambientale delle...





Variante di Rastignano: 65 mila nuove piante per la mitigazione ambientale delle aree interessate dal nuovo asse stradale

Sessantacinquemila nuove piante sono state piantumate nelle aree interessate dalla realizzazione della Variante di Rastignano (Bo), il nuovo asse stradale completato a ottobre 2020 da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) nell’ambito del primo lotto dei lavori del Nodo di Rastignano.

Si tratta di alberi e arbusti, anche di tipo autoctono, piantati in affiancamento alla nuova strada e nell’ambito della riqualificazione ambientale della vicina via Corelli, nonché per la realizzazione di un parco presso la cosiddetta “racchetta” Corelli.

I lavori di piantumazione, avviati da RFI a settembre 2020, si sono conclusi alla fine di ottobre di quest’anno, con un investimento di 350 mila euro.

Le nuove aree verdi sono ora state consegnate a Comune di Bologna, Città Metropolitana di Bologna e Comune di San Lazzaro, unitamente a un impianto di irrigazione supportato da un secondo impianto, progettato per fare fronte a periodi di particolare siccità.

Nella realizzazione di nuove infrastrutture il Gruppo FS è da sempre impegnato a garantire un uso razionale delle risorse naturali e a ridurre al minimo gli impatti negativi delle attività sull’ambiente in tutte le sue componenti, comprese quelle paesaggistiche e di qualità dell’aria che grande beneficio possono trarre dalla realizzazione di nuove aree verdi.

 

 
















Ultime notizie