venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteLa gestione della casetta dell’Oasi di Colombarone va ai boy scout





La gestione della casetta dell’Oasi di Colombarone va ai boy scout

Tutto pronto per la Festa dell’Oasi, momento di condivisione durante il quale verrà ufficializzata la gestione della casetta presente all’interno dell’Oasi di Colombarone al gruppo dei boy scout di Magreta. L’appuntamento è domani, sabato 17 settembre, alle 16.

Il progetto, sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, si inserisce nella programmazione di Magreta al centro, piano di azioni integrate per la sicurezza della frazione che comprende anche attività legate al centro visite situato nell’oasi, dalla sorveglianza all’organizzazione di iniziative di animazione finalizzate a valorizzare il territorio e a favorire l’integrazione sociale. Per farlo, la Regione ha concesso al Comune di Formigine un contributo di 88mila euro a fronte di una spesa complessiva di 110mila euro.

Un’azione che va anche nella direzione di attuare gli obiettivi del Documento Unico di Programmazione redatto dal Comune di Formigine per il biennio 2020/2022, che si prefigge di promuovere e sostenere l’associazionismo presente nel territorio e le altre organizzazioni che operano nel campo della solidarietà sociale in quanto risorse concrete e indispensabili al benessere di tutta la cittadinanza.

Oltre alla sua natura comunitaria e associazionistica, l’iniziativa si prefigge infine di aumentare la sicurezza della zona, rendendola viva e frequentata e allontanando così il rischio di vandalismi. Inoltre, di fianco alla gestione dello spazio sono previsti il suo utilizzo e la collaborazione con altre associazioni e con l’intera cittadinanza, con l’obiettivo di diventare una comunità sempre più sostenibile e coesa che lavora insieme per vivere e imparare dalla natura circostante.
















Ultime notizie