sabato, 14 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiBologna scelta da ESA per mostrare le prime foto dallo spazio del...





Bologna scelta da ESA per mostrare le prime foto dallo spazio del JWT

Martedì 12 luglio alle ore 21:30 presso il cortile del Casalone in via San Donato 149 a Bologna, Sofos APS e INAF – Osservatorio di astrofisica e scienza dello spazio di Bologna (OAS) proietteranno in un evento speciale le prime immagini a colori ottenute dal telescopio spaziale James Webb.

Il James Webb Telescope (JWT) nasce dalla collaborazione tra la Nasa, l’Agenzia spaziale europea (ESA) e l’Agenzia spaziale canadese (CSA), è stato lanciato in orbita lo scorso 25 dicembre 2021 ed è considerato il successore di Hubble. È il più grande e complesso osservatorio mai lanciato nello spazio e ha dovuto attraversare un periodo di preparazione di sei mesi prima di iniziare il lavoro scientifico e concederci i primi dati e le prime immagini.

Questa raccolta attesissima e top secret di immagini e dati spettroscopici è destinata a essere condivisa in tutto il mondo. Per celebrare questo importante rilascio, ESA ha scelto un numero limitato di organizzazioni e istituzioni in tutta Europa per massimizzare la portata e l’impatto di questi prodotti con eventi speciali. Sofos APS e INAF-OAS hanno il piacere di essere tra le 4 organizzazioni italiane che contribuiranno alla diffusione.

Durante la serata gli astronomi INAF-OAS commenteranno le immagini e a seguire verrà proiettato il documentario del 2019 Star Stuff di Milad Tangshir, prodotto da Rossofuoco e distribuito da Lab 80 film. Star Stuff racconta un viaggio tra i più importanti osservatori astronomici del mondo situati in luoghi privilegiati per studiare il cosmo e allo stesso tempo vicini a comunità indigene, minuscoli villaggi di contadini e pescatori. Due mondi agli antipodi, che condividono la stessa attenzione verso il cielo che li sovrasta e, grazie alle loro letture e suggestioni, tanto diverse quanto affascinanti, ci aiutano a rivolgere il nostro sguardo verso l’alto, verso le stelle di cui siamo parte.

L’evento è inserito all’interno della X edizione della rassegna cinematografica sotto le stelle Cinecasalone che ogni estate si tiene nel cortile del Casalone a Bologna e quest’anno è interamente dedicata ai documentari d’autore grazie alla collaborazione con la D.E-R (Documentaristi Emilia-Romagna APS) ed Estate Doc. Collaborano inoltre RTA Il Casalone e Fucina XXI APS, con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Città Metropolitana di Bologna, Comune di Bologna, Quartiere San Donato – San Vitale, Fondazione Carisbo, nell’ambito di Bologna Estate.

L’evento è gratuito e ad accesso libero, per informazioni scrivere a eventi@sofosdivulgazionedellescienze.it o 370 3155954.

















Ultime notizie