venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiCarpi: alla Loria il racconto si fa a puntate




Carpi: alla Loria il racconto si fa a puntate

Un ciclo d’incontri gratuiti, organizzato dalla biblioteca comunale “Loria”, con protagoniste scrittrici, giornaliste e sceneggiatrici che si muovono tra editoria, cinema, televisione, radio e web, sul tema della scansione episodica nella narrazione. “Prima Stagione”, questo il titolo della rassegna a cura di Silvia Righi, ha infatti come sottotitolo «dai podcast alle serie tv, il racconto si fa a puntate».

Si comincia domenica 6 febbraio con “Eroine. I personaggi femminili nelle serie tv”, quando Marina Pierri – scrittrice, critica televisiva e co-fondatrice di FeST – Il Festival delle Serie Tv di Milano, nonché autrice di “Eroine. Come personaggi delle serie tv possono aiutarci a fiorire” – parlerà del potere delle storie, mettendo al centro i personaggi femminili delle serie televisive, mostrandone tutto il valore di archetipo.

Domenica 6 marzo sarà la volta di “Raccontare il crimine: ZeroZeroZero e Gomorra”, con Maddalena Ravagli, co-sceneggiatrice delle serie tv “Gomorra” e “ZeroZeroZero”, tratte dai romanzi-inchiesta di Roberto Saviano, per raccontare alcuni retroscena di due lavori che hanno segnato il panorama televisivo italiano.

Domenica 3 aprile il tema sarà invece “Morgane e diaboliche”: la scrittrice e “podcaster” Chiara Tagliaferri, autrice fra gli altri del “podcast” “Morgana” (con Michela Murgia) e più recentemente “Les Diaboliques”, compirà un viaggio nell’universo di Diabolik e delle sue creatrici, le sorelle Giussani.

I tre incontri si terranno nell’auditorium della biblioteca “Loria” (inizio ore 18:00) nell’ambito delle “DomenicheInCarpi”: l’ingresso è gratuito con “certificazione verde anti-Covid rafforzata”, e obbligo di mascherina FFP2 per tutta la permanenza. La prenotazione non è obbligatoria, ma consigliata: si può effettuare all’indirizzo    https://www.comune.carpi.mo.it/prenota-eventi/prima-stagione

Nelle tre domeniche degli incontri è prevista anche l’apertura straordinaria della biblioteca multimediale dalle 15:00 alle 19:00.

Per informazioni: 059649950; biblioteca@carpidiem.it; www.bibliotecaloria.it; pagina Facebook
















Ultime notizie