giovedì, 12 Dicembre 2024
16.1 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaAttivato un Tavolo tra Istituzioni della Provincia di Reggio Emilia contro la...





Attivato un Tavolo tra Istituzioni della Provincia di Reggio Emilia contro la devianza giovanile

Copyright e Autore immagine: Roberto Brancolini

Mentre atti di devianza giovanile preoccupano istituzioni e cittadini, il Prefetto di Reggio Emilia Dott.ssa Jolanda Rolli, ha voluto un Tavolo Inter-istituzionale per affrontare il tema in tutti i suoi aspetti. Per sensibilizzare il mondo della scuola e illustrare attività e servizi messi in atto in questi mesi giovedì 16 dicembre, alle ore 15.30, presso il complesso universitario Palazzo G. Dossetti,
in viale Allegri 9 a Reggio Emilia si tiene un incontro rivolto a Dirigenti Scolastici e docenti che si occupano a vario titolo della lotta ai fenomeni di devianza giovanile.

Per sottolineare l’importanza dell’evento saranno le massime autorità a portare i saluti di apertura: il Prefetto di Reggio Emilia Dott.ssa Iolanda Rolli, il Questore di Reggio Emilia Dott. Giuseppe Ferrari e il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri Col. Andrea Milani.

L’introduzione dei lavori è affidata al Dirigente dell’Ufficio Scolastico di Ambito Territoriale per la Provincia di Reggio Emilia Dott. Paolo Bernardi e a seguire il Prof. Loris Vezzali, la Prof.ssa Alessia Cadamuro e la Dott.ssa Elisa Bisagno di Unimore presenteranno un percorso di formazione online rivolto agli operatori delle scuole di primo e secondo grado, le cui linee generali sono state condivise all’interno del Tavolo Inter-istituzionale.

I rappresentanti di Enti e Istituzioni illustreranno le iniziative e i servizi messi in campo per fronteggiare lo spinoso problema: Ilenia Malavasi Vice Presidente Provincia di Reggio Emilia, Dott.ssa Raffaella Curioni Assessora Comune di Reggio Emilia, Dott. Antonio Stavale 1° Dir. Polizia di Stato – Questura di Reggio Emilia e Maggiore Luigi Scalingi, Arma dei carabinieri.

“Il corso – spiega il Prof. Loris Vezzali, docente di Psicologia sociale – vuole favorire nei giovani uno sviluppo consapevole e per questo cerca di promuovere consapevolezza su diversi aspetti che consentono di evitare percorsi di marginalità sociale legati a condotte anti-sociali. Il corso è rivolto agli insegnanti che vengono messi in grado di condurre laboratori volti a favorire lo sviluppo sano dei giovani”.

“Il ruolo della scuola – afferma Paolo Bernardi, Dirigente dell’Ufficio Scolastico dell’Ambito Territoriale di Reggio Emilia – è centrale nella lotta contro la devianza dei minori, le cui manifestazioni hanno inizio già nelle scuole del primo ciclo, e si accompagnano quasi sempre, nel secondo ciclo, a fenomeni di evasione dall’obbligo e di abbandono scolastico. Per questo motivo ho accettato con entusiasmo l’invito di S.E. Il Prefetto di partecipare al tavolo da lei promosso, e il mio Ufficio ha collaborato con Unimore e con tutte le autorità cittadine alla realizzazione di questo seminario”.

 

















Ultime notizie