sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaAl 14^ Simposio internazionale sull'Intelligent Distributed Computing premiati un neolaureato e un...





Al 14^ Simposio internazionale sull’Intelligent Distributed Computing premiati un neolaureato e un ricercatore Unimore

Sono stati un neolaureato del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari”, Marco Gambelli ed un ricercatore del Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria, Stefano Mariani ad aggiudicarsi il riconoscimento di “Best Paper” in occasione del 14^ Simposio internazionale sull’Intelligent Distributed Computing (Calcolo distribuito intelligente), un congresso annuale che riguarda diversi aspetti della computazione distribuita intelligente.

Il premio è stato assegnato ai due dottori dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia per un articolo sulle strategie di coordinamento dei veicoli autonomi negli incroci (Combining Coordination Strategies for Autonomous Vehicles in Intersection Networks).

L’articolo descrive come in un futuro di auto connesse a guida autonoma, le attuali metodologie di attraversamento degli incroci, come la regolazione semaforica, saranno rese obsolete da nuove strategie automatizzate, che permetteranno ai veicoli di negoziare e gestire autonomamente il diritto di precedenza. In uno scenario di questo tipo, l’articolo studia, attraverso simulazioni al computer, l’opportunità di adottare progressivamente una combinazione di diverse strategie automatizzate di attraversamento per differenti incroci della rete stradale, analizzando l’impatto sul traffico globale.

“Sono molto felice di aver raggiunto un traguardo così prestigioso alla fine della mia carriera universitaria – ha commentato Marco Gambelli . Questo riconoscimento a livello internazionale è frutto di un percorso di studi non privo di difficoltà, ma realizzatosi grazie all’impegno costante e alla passione messa sul campo”.

“È sempre un piacere vedere riconosciuto il proprio lavoro in un contesto internazionale, con decine di ottimi articoli presentati – ha aggiunto il Dott. Stefano Mariani. Ma il piacere è ancora maggiore quando a venire premiato è il lavoro di un brillante studente magistrale come Marco, perché dimostra la qualità della didattica, che viene sempre spinta verso temi attuali nel mondo della ricerca.”

Marco Gambelli ha conseguito la Laurea triennale in Ingegneria informatica nel 2018 e la Laurea Magistrale nel 2021. Attualmente lavora presso l’azienda OT Group di Reggio Emilia.

Stefano Mariani ha conseguito il Dottorato in Ingegneria Informatica presso l’Università di Bologna. È ricercatore presso il DISMI di Unimore e docente nel corso di laurea in Ingegneria Gestionale.
















Ultime notizie