venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaVezzano ricorda coloro che sono morti per donarci la libertà





Vezzano ricorda coloro che sono morti per donarci la libertà

Questa mattina Vezzano ha ricordato coloro che hanno combattuto il nazifascismo e sono morti per regalarci la libertà e la democrazia. Il sindaco Stefano Vescovi, il presidente di Anpi Vezzano Sebastiano Vinci, il direttore di Istoreco Matthias Durchfeld e le autorità militari hanno deposto corone ei fiori su lapidi e monumenti alla memoria.
In mattinata inoltre, sul profilo Facebook e youtube del Comune, è stato pubblicato un bellissimo video musicale dal titolo “video “Bella ciao. Sui luoghi della memoria vezzanesi”, realizzato dall’Amministrazione comunale e curato dall’associazione “Fantasia in Re”, con la partecipazione del maestro Stefano Giaroli e del soprano Renata Campanella. Le riprese e il montaggio sono di Claudio Giaroli.
Ieri, 24 aprile, è è stato inaugurato il Sentiero Partigiano N° 16 denominato “Sentiero della Liberazione” che da Vezzano giunge fino a Reggio, passando per il parco Paride Allegri. Si tratta del percorso attraverso il quale i partigiani scesero dalla montagna per raggiungere il capoluogo e liberarlo dai nazifascisti.
















Ultime notizie