sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiGiorno della memoria: le iniziative a Casalgrande





Giorno della memoria: le iniziative a Casalgrande

Il Giorno della Memoria รจ una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto. Assessorato alla Cultura e Biblioteca Sognalibro propongono una serie di iniziative per dare il giusto risalto a questa importante ricorrenza. Ringraziamo per la collaborazione le Scuole, Istoreco e NoveTeatro.

 

– LABORATORI NELLE SCUOLE

A partire dal 20 gennaio, e per due settimane, nelle scuole primarie e secondarie di primo grado di Casalgrande si svolgono, in modalitร  a distanza, incontri a cura di Istoreco per avvicinare i ragazzi coinvolti al delicato e fondamentale tema del Giorno della Memoria.

Le classi quinte della scuola primaria e le classi terze della scuola secondaria di primo grado – per un totale di ben 15 classi – verranno guidate dagli esperti di Istoreco dentro la storia di una delle pagine piรน buie e terribili del nostro passato. Le educatrici proporranno alle ragazze e ai ragazzi delle scuole un programma dedicato specificamente alla loro etร  che li faccia avvicinare a questo grande tema.

 

– “SE QUESTO E’ UN UOMO”

Verrร  appeso alla facciata del Comune uno striscione che riporterร  il testo della celebre poesia di Primo Levi “Se questo รจ un uomo”. Non solo per il 27 gennaio, ma per tutta la settimana lo striscione sarร  presente e visibile dalla popolazione.

 

– GLI INCONTRI ON LINE DI ISTORECO

Mercoledรฌ 27 gennaio, ore 18:00, si terrร  n secondo seminario gratuito on line “Il memoriale e la sua offerta didattica: come raccontare la Conferenza di Wansee oggi”.

Per assistere alla conferenza basterร  inviare una mail a segreteriadidattica@istoreco.re.it per prenotare un posto, e una volta ricevuta la conferma si riceverร  il link per la piattaforma Zoom da cui assistere alle conferenze.

Sempre mercoledรฌ 27 gennaio alle ore 11:00, collegandosi alla pagina Facebook di Istoreco si potrร  assistere in diretta alla posa di una nuova Pietra d’Inciampo davanti alla casa di Pietro Papi, a Novellara.

 

– NOVETEATRO, “Questa รจ una storia finita bene”

Mercoledรฌ 27 gennaio NoveTeatro ci proporrร  un reading ispirato alle testimonianze di Liliana Segre. L’evento sarร  visibile dalle ore 21 alle ore 24 cliccando su un link che verrร  diffuso sui canali di comunicazione del Comune di Casalgrande. Lo spettacolo รจ dedicato e visibile ai soli cittadini di Casalgrande.

 
















Ultime notizie